~~
LA RICETTA DEL MESE DI ~~
GENNAIO 2010
~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
ALESSIO PIZZO - Città : MERGOZZO (VB)
*** PIEMONTE ***
RISOTTO CON FILETTI DI PERSICO
Un ristoratore del Lago Maggiore ci ha inviato questa ricetta piemontese da lui rielaborata:
RISOTTO DEL LAGO CON FILETTI DI PESCE PERSICO
RISTORANTE AL "RAGGIO DI SOLE" (Lago Maggiore)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Riso Carnaroli 400 g
Fumetto di Pesce(brodo) q.b.
Concentrato di pomodoro 10 g
Burro 50 g
scalogno n°2
prezzemolo q.b.
Filetti di Pesce Persico n°14
Uova n°2
Farina q.b.
Olio di oliva q.b.
sale q.b.
Vino bianco secco
PREPARAZIONE:
Come la maggior parte delle ricette che propongo nel mio ristorante, anch'essa è molto semplice e molto gustosa ed essendo io un amante dei risotti non potevo esimermi nel proporla anche a voi.
Innanzitutto preparare un fumetto di pesce con sedano carote cipolle e scarti e lische del pesce persico sale, pepe in grani e erbe aromatiche.
Far rosolare con circa la metà del burro lo scalogno e il prezzemolo tritati e 2 filetti di pesce persico tagliati finemente, aggiungere il riso a fare tostare per circa un minuto con il concentrato di pomodoro, dopodichè bagnare con vino bianco e fare evaporare, aggiungere pian piano il fumetto di pesce e fare cuocere per circa 15 minuti.
a parte impanare i 12 filetti di pesce persico con farina sale e uova, friggere in olio di oliva molto caldo e lasciarli scolare su carta assorbente.
Ultimare la cottura del riso, mantecare con il restante burro e disporre sul piatto di portata, a piacere profumare con un po' di prezzemolo tritato e adiagiarvi sopra i filetti di pesce persico e servire.
(Gen. 2010)
| |