~~
LA RICETTA DEL MESE DI ~~
MARZO 2006
Questa ricetta è stata presentata da:
BRUNO MESCHINO - Città : GAETA (LT)
*** REGIONE LAZIO ***
POLPETTE DI ALICI
Questo è uno dei piatti più tradizionali della cucina di Gaeta.
Quest'anno a Gaeta nel corso della manifestazione gastronomica GAETAVOLA,
(dal 25 al 27 maggio) si potranno assaggiare questo e tanti altri gustosi piatti regionali.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, potete collegarvi con il sito
www.gaetavola.org
Ingredienti:
600 gr di pesce (sarde, alici, merluzzo, pesce sciabola, ecc.),
2 uova fresche,
un paio di fettine di pane raffermo bagnato,
sale, aglio, pepe,
prezzemolo tritato e farina.
Preparazione:
Pulite il pesce, diliscatelo e lasciatelo a bagno per un’ora in acqua e vino bianco, per far allontanare l’eventuale residuo di sangue. Asciugate il pesce, sminuzzatelo, aggiungete il sale, il prezzemolo tritato, le uova, il pane sbriciolato, il pepe e l’aglio tritato. Amalgamate il composto e formate con le mani delle palline di circa 3 cm di diametro. Passate nella farina e friggete in abbondante olio. Servitele come pietanza con contorno di olive di Gaeta ed insalata verde.
Variante:
Linguine al sugo di polpette.
Preparate un sugo semplice di pomodoro, aglio e prezzemolo, molto brodoso. Quasi al termine della cottura aggiungetevi le polpette di pesce già fritte e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Condire col sugo la pasta (Linguine, spaghetti, ecc...)
Suggerimento:
Quando bisogna condire la pasta col sugo di pesce è opportuno seguire il seguente procedimento per far insaporire maggiormente la pasta.
Spegnete il fuoco sotto la pentola della pasta quando questa è ancora un po' cruda (l’anima deve essere ancora dura). Lasciate riposare la pasta nell’acqua per una ventina di secondi. Scolatela nel colapasta e lasciate riposare per altri 20 secondi (diventa opaca in superficie). Versatela direttamente nel tegame del sugo e lasciate completare la cottura per un paio di minuti a fuoco forte. Il pesce deve essere allontanato dal sugo, prima che vi venga versata la pasta.
| | |