~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
ALMA CENTORAME - (fuori concorso)
*** REGIONE ABRUZZO ***
MACCHERONI ALLA CHITARRA
Prima di tutto bisogna chiarire che in Abruzzo e nell'Italia centrale i maccheroni sono una
specie di tagliatelle e quindi completamente diversi dai maccheroni emiliani (simili ai rigatoni).
Per fare i maccheroni alla chitarra, serve naturalmente la "chitarra". La chitarra non è altro che una cassetta di legno di faggio, sulla quale sono tesi dei fili paralleli di acciaio. La distanza tra i fili varia a seconda del tipo di maccheroni che si vuole ottenere. Con i fili più ravvicinati si fanno i maccheroni "tuttouovo", finissimi come i capelli d'angelo, mentre per fare i classici maccheroni alla chitarra i fili sono distanziati di circa due millimetri. Le "chitarre" si possono comprare in tutti i negozi di casalinghi, naturalmente in Abruzzo.
Ingredienti x 6 persone:
PER LA PASTA:
500 gr. farina,
5 uova.
PER IL SUGO:
1 kg carne di pecora (o castrato),
700 gr. passata di pomodoro,
70 gr. lardo (o pancetta),
1 bicchiere vino rosso,
1 cipolla, 1 rametto di rosmarino,
80 gr. pecorino abruzzese,
sale, peperoncino, q.b.
PROCEDIMENTO:
Sulla spianatoia impastate la farina con le uova e lavoratela a lungo fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Fatelo riposare per mezz'ora e poi con il mattarello stendete una sfoglia alta circa due millimetri. Tagliatela a rettangoli della larghezza del telaio della chitarra.
Appoggiate un rettangolo alla volta sulla chitarra e premete uniformemente sulle corde con un mattarello piccolo. Si otterranno così i maccheroni tagliati dai fili di acciaio. Mettete ad asciugare i maccheroni su di un canovaccio infarinato.
Preparate il ragù facendo un battuto di cipolla, rosmarino e lardo. Mettetelo a rosolare in un tegame di coccio fino a quando il lardo sarà perfettamente sciolto. Unite la carne di pecora tagliata a pezzetti al soffritto e fatela rosolare, quindi unite il vino e fatelo evaporare, aggiungete il pomodoro, il peperoncino e sale.
Proseguite la cottura a fuoco basso per un'ora e mezza circa.
Portate a bollore una pentola d'acqua salata, cuocete al dente i maccheroni, scolateli e versateli nel piatto di portata, conditeli con il sugo e spolverizzate con il pecorino grattugiato.
Vino consigliato: un Montepulciano d'Abruzzo rosso.
|