~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
PIETRO AREZZI - Città : CATANIA
*** Ricette personali presentate dai cuochi ***
ROTOLINI DI PESCE BANDIERA CON RISOTTO.
Un giovane cuoco siciliano ci invia una sua originale ricetta dal nome lunghissimo:
Rotolini di Pesce Bandiera farciti con pistacchio e formaggio fresco caprino, su cupoletta di risotto al basilico, con concassè di pomodorini di Pachino e nevicata di ricotta salata.
Ingredienti per 4 persone.
400 gr. di pesce bandiera (pesce spatola).
150 gr. Formaggio fresco.
80 gr. Pistacchio.
300 gr. Riso
2 Mazzetti di basilico riccio.
250 gr. Pomodorini di Pachino.
120 gr. Ricotta salata.
100 gr. Pinoli.
1 Scalogno fresco.
80 gr. Burro.
Brodo vegetale q.b.
Olio extra vergine d’oliva un bicchiere.
Sale q.b.
Preparazione:
Sfilettare il pesce e ricavare 8 piccoli filetti uguali, preparare una farcia di formaggio e pistacchi tritati finemente. Farcire i nostri filetti e avvolgiamoli a forma di rotolini. Infornare a 120°gradi per 8°minuti.
Allo stesso tempo preparare un pesto di basilico fresco con pinoli e olio extra vergine d’oliva. In un tegame soffrigere lo scalogno e tostare il riso, bagnandolo con brodo vegetale e portandolo a cottura unendo il nostro pesto di basilico.
Preparare una concassè di pomodori saltandoli con un po' d’olio extra vergine d’oliva e qualche foglia di basilico, aggiustandoli di sale.
Infine dopo aver tostato il riso e fatto mantecare con una noce di burro, adagiamolo su un piatto di portata dando una forma di cupoletta, unendo i rotolini di pesce bandiera e i pomodori di Pachino, per finire una nevicata leggera di ricotta salata.
(Sett. 2009)
|