~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
ALMA CENTORAME (fuori concorso)
*** TRENTINO - ALTO ADIGE ***
TORTA LINZER
Si tratta di una classica torta originaria di LINZ, che viene preparata anche in tutto il Sud Tirolo con piccole variazioni.
Questa ricetta ci è stata gentilmente data da
Waltraud Tschurtschenthaler, la cuoca del "Piramiden Cafè" un piccolo ristorante a qualche chilometro da Perca, in Val Pusteria, nei pressi
delle famose Piramidi di Perca, formazioni rocciose molto caratteristiche.
Vi assicuro che è una tra le migliori torte Linzer mai assaggiate.
INGREDIENTI:
200 gr. farina 00
1 pizzico di lievito
125 gr. burro
125 gr. nocciole o mandorle tritate
125 gr. zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico di cannella
1 uovo intero
200 gr. marmellata di ribes
PREPARAZIONE:
Si impastano tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pasta che deve risultare abbastanza morbida, la si avvolge in un panno e la si lascia riposare per circa due ore.
Usando uno stampo circolare di circa 20 centimetri di diametro (del tipo a cerniera per rendere più facile l’apertura dopo cotta), lo si riempie stendendo la pasta in modo che raggiunga un’altezza di circa un centimetro e mezzo.
Sulla pasta si distribuisce la marmellata di ribes rossi, avendo l’avvertenza di livellarla ai bordi, senza che la marmellata venga a contato con il bordo metallico della tortiera.
Con quello che rimane della pasta si fanno delle striscioline che si mettono attorno e sopra la torta in modo da formare delle losanghe e poi si mette in forno già riscaldato a 190° per circa 40/45 minuti.
Per informazioni sul ristorante collegatevi con il loro sito: www.pyramidencafe.it
(Agosto 2010)
|