~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
LUCIA PREITI - città: BOLOGNA
*** Ricette dei lettori ***
ARROSTICINI
INGREDIENTI x 5 persone :
1 Kg di castrato o pecora
sale q.b. e pochissimo pepe
un rametto di rosmarino
PROCEDIMENTO:
Gli arrosticini sono un piatto tipico della cucina Abruzzese, si tratta di spiedini di circa 25-30 cm di carne di ovino (castrato o pecora), tagliata in piccoli cubetti di circa 1 cm per lato.
Il piatto nasce dalla tradizione pastorizia della regione in cui la carne di pecore e agnelli allevati in gran numero ha un grande utilizzo in cucina.
Oggigiorno gli arrosticini sono preparati con carne di castrato e vengono commercializzati già pronti da cuocere, tagliati in piccoli cubetti già infilzati sugli spiedini, ma, con un po’ di pazienza, possono essere preparati anche a casa.
La cottura tradizionale dell'arrosticino avviene sulla furnacella, un particolare braciere di piccole dimensioni dove gli arrosticini possono essere rigirati e cotti senza difficoltà.
Generalmente la cottura alla brace non comporta molti condimenti, basta solo un po' di sale e pepe dopo la cottura, ma alcuni usano profumare gli arrosticini usando un rametto di rosmarino imbevuto in olio e pepe, oppure li spolverizza con un po' di peperoncino tritato.
Non potendo disporre della fornacella o della griglia con la brace, che conferisce all’arrosticino il caratteristico sapore, si può ricorrere alla piastra o al forno ma con risultati inferiori.
(Feb. 2015)
|