~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
ALMA CENTORAME (fuori concorso)
*** REGIONE TOSCANA ***
CREMA PASTICCERA
La crema pasticcera è tra le creme più usate in pasticceria per farcire bignè, vol-au-vent, dolci millefoglie e anche dolci al cucchiaio.
L'abbiamo classificata tra le ricette toscane solo in omaggio a Pellegrino Artusi, tra i primi a descriverla, ma in effetti è usata in tutte le regioni con piccole varianti.
E' una preparazione molto versatile: basta modificare un po' le dosi degli ingredienti per ottenere consistenze diverse e appropriate all'uso che ne farete,
in questo libro noi la consigliamo per farcire i bigné di San Giuseppe.
INGREDIENTI:
4 tuorli
100 g di zucchero
30 g di farina
1/2 litro di latte
vaniglia o buccia di limone grattugiata
PROCEDIMENTO:
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando il cucchiaio di legno. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po' di vaniglia oppure un po' di buccia di limone grattugiata. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti.
Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie.
Come abbiamo detto può essere usata per varie preparazioni.
(Genn. 2016)
|