~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
GESUINO LOI Città: CAGLIARI
*** REGIONE SARDEGNA ***
ROTOLO DI PASTA con ricotta e melanzane al profumo di bottarga
Tempo di preparazione: 2 ore
INGREDIENTI:
Per la pasta:
gr. 150 farina 00
gr. 150 semola rimacinata
1 uovo
poca acqua, 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
gr. 400 di ricotta
Kg 1 di melanzane
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
1 uovo
6 foglie di basilico, sale q.b.
Per il sugo:
gr. 800 pomodorini datterini (o altri pomodori qualora non si trovassero)
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
gr. 50 di bottarga di muggine
Un telo di cotone bianco di circa cm. 50 x 50. Spago per cucina.
PREPARAZIONE della pasta:
impastare la farina, la semola e l'uovo con un poco di acqua tiepida e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto consistente e liscio. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno:
in un tegame fare rosolare in olio extra vergine di oliva lo spicchio d'aglio in camicia. Aggiungere le melanzane private della buccia e tagliate a fettine sottili e farle appassire; aggiungere un pochino di sale senza esagerare: farle raffreddare e tagliarle a pezzetti.
In un recipiente unire la ricotta all'uovo, aggiungere un pizzico di sale e le foglie di basilico tagliate a pezzetti. Togliere la pasta dalla pellicola e stenderla con un mattarello cercando di ottenere un rettangolo sottile. Cospargere la ricotta uniformemente e mettere le melanzane a copertura.
Arrotolare il rettangolo di pasta ottenendo così un cilindro. Chiudere bene le estremità pizzicando la pasta con le dita. Avvolgere il cilindro nel telo di cotone e chiudere le estremità con lo spago da cucina. Mettere in una pentola capiente abbondante acqua e metterla sul fornello portando a bollore: salare (come per la pasta) e immergere il cilindro di pasta avvolto nel telo e lasciare cuocere per 20 minuti da quando riprende il bollore.
Nel frattempo preparare il sugo:
in una padella fare appassire i pomodorini datterini tagliati a pezzetti (o altri pomodori precedentemente pelati) con uno spicchio di aglio e olio extra vergine di oliva.
Scolare il rotolo: tagliarlo a fette. Servirlo con il sugo di pomodoro, un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e cospargere generosamente di bottarga.
Note:
La bottarga di muggine è un prodotto tipico della Sardegna dove viene lavorata con metodi artigianali di salatura ed essiccatura che si tramandano da generazioni.
(Luglio 2016)
|