~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
NINA MARIUCCI Città: PERUGIA (PG)
*** REGIONE UMBRIA ***
PANE NOCIATO
Il pane nociato detto anche caciato, è una delle tante specialità umbre che vanno scomparendo in quanto ormai nessuna famiglia fa più il pane in casa.
Questi panini arricchiti da noci, pecorino e pepe sono saporiti e invitanti, adatti soprattutto a una merenda.
Conosciuta in tutta la provincia di Perugia, la ricetta del pane nociato varia leggermente da un paese all'altro e anche da una famiglia all'altra.
Quando si faceva ancora il pane in casa per tutta la settimana, e si portavano le file al forno, le nostre nonne, in autunno dopo la raccolta delle noci, nel fare il pane in casa lasciavano una certa quantità di pasta per preparare il pane nociato.
Le dosi approssimative erano le seguenti:
gr. 500 pasta di pane lievitata,
gr. 250 gherigli di noci spezzettati,
gr. 200 formaggio pecorino di media stagionatura tagliato a cubetti,
gr. 100 formaggio pecorino grattugiato,
mezzo bicchiere di olio extravergine,
un cucchiaino di pepe macinato e un pizzico di sale.
PREPARAZIONE:
Si uniscono alla pasta tutti gli ingredienti, lavorandoli per qualche minuto e formando dei panini tondi che si lasciano a lievitare in un luogo caldo per due ore e poi si cuociono preferibilmente in un forno a mattoni.
Se possibile è meglio procurarsi la pasta del pane da un fornaio, altrimenti si dovrà impastare la farina con l'acqua e il lievito.
Approssimativamente serviranno 350 gr. di farina e 200 gr. di acqua e 15 gr. di lievito, in tal caso bisogna prima sciogliere il lievito nell'acqua e poi si impasta fino a ottenere un pane uniforme, da far riposare per un po' prima di procedere come sopra.
(Luglio 2017)
|