~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
CELESTINO DIAMANTINI - Città: SCHEGGIA (PG)
*** REGIONE UMBRIA ***
SPEZZATINO CON SALSA TARTUFATA, funghi champignon e olive nere
Ecco una ricetta Umbra personalizzata, dal cuoco dell'Hotel “La Pineta” di Scheggia (PG), la salsa tartufata, prodotto dal gustoso sapore umbro è in vendita nell'albergo insieme a tante altre specialità regionali.
INGREDIENTI:
Spezzatino di maiale
Petto di pollo
Funghi champignon
Olive nere denocciolate
Latte
Farina
Burro
Cipolla
Olio d’ oliva
Un pizzico di noce moscata
Sale
Salsa tartufata selezione “La Pineta”
PROCEDIMENTO:
Tagliuzzare a quadratini non troppo grandi lo spezzatino di maiale e il petto di pollo.
In una padella fate soffriggere per un paio di minuti l’ olio con la cipolla trifolata.
Subito dopo aggiungete la carne precedentemente tagliata e gli champignon già puliti e tagliati ed aggiustate di sale ed olio; fate cuocere per qualche minuto (fin quando la carne sarà a metà cottura perché la faremo finire più avanti insieme agli altri ingredienti). Lasciare riposare la carne e i funghi nella padella con un coperchio.
Prendere un pentolino nel quale mettiamo a scaldare del latte; non appena ci accorgiamo essere ben caldo (ma NON deve bollire!) ci aggiungiamo una noce di burro e, mescolando con una frusta, della farina (fate attenzione a far cadere lentamente la farina in modo che la besciamella non faccia grumi); a questo aggiungere giusto un pizzico piccolissimo di noce moscata. Giriamo il tutto spegnendo il fornello fin quando la besciamella non risulterà essere ben amalgamata e cremosa e lasciamo un attimo da parte (due consigli: ricordate di girare sempre nella stessa direzione e non fate mai raffreddare la besciamella!).
Ora riprendiamo la padella con la carne e i funghi e, prima di accendere il fornello, aggiungiamo la nostra salsa tartufata ed amalgamiamo attentamente il tutto. Riaccendiamo il fornello a fuoco lento e finiamo di far cuocere per pochi minuti (la carne, essendo tagliata a quadretti medio piccoli si cuoce subito). Aggiungiamo un generoso goccio d’ olio, la besciamella e le olive nere denocciolate. Ancora un paio di minuti di cottura a fuoco molto lento e amalgamiamo il tutto con cura.
A questo punto, il piatto è pronto! (servire ben caldo mi raccomando!)
BUON APPETITO da CELESTINO!
(Luglio 2019)
|