~~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
ALMA CENTORAME - Città: BOLOGNA
*** Ricetta fuori concorso ***
CARBONARA CLASSICA
Questo oggi è un piatto tipico romanesco, nato forse al tempo della liberazione di Roma nel 1944, quando nei mercati romani apparve il bacon portato dalle truppe angloamericane, che poi è stato sostituito dal nostro guanciale più saporito.
INGREDIENTI per 4 persone:
350 g spaghetti medi,
100 g guanciale privo della cotenna,
4 tuorli d'uovo,
150 g pecorino grattugiato,
olio extravergine d'oliva,
sale, pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:
Per la ricetta della carbonara classica, tagliate il guanciale a fette spesse circa 0,5 cm, e poi a listerelle lunghe 5 cm.
Mescolate i 4 tuorli con i formaggi grattugiati e un pizzico di pepe.
Scaldate in una padella un cucchiaio di olio e rosolatevi il guanciale a listerelle per circa 2 minuti, fino a che non sarà croccante.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; tenete da parte un mestolo di acqua di cottura, quindi scolate la pasta al dente.
Versate l’acqua calda tenuta da parte nella padella con il guanciale intiepidito, versate la pasta nella padella e mescolate.
Unite alla pasta anche il composto di tuorli e formaggio amalgamando velocemente.
La padella ancora tiepida e la pasta calda cuociono leggermente le uova rendendole cremose. Compiere queste operazioni velocemente per evitare che il tuorlo si rapprenda.
Insaporite con il pepe nero macinato e servite immediatamente nei piatti ben caldi.
Qualcuno mischia il pecorino con il parmigiano, e altri aggiungono anche un po' di panna, ma la vera ricetta è questa che vi ho presentata.
(Gen. 2020)
|