~ SELEZIONE DELLE MIGLIORI RICETTE ~ ~
RICEVUTE
Questa ricetta è stata presentata da:
CRISTIANO FANUCCI (Fuori concorso)
*** REGIONE UMBRIA ***
TORCOLO di SAN COSTANZO
Il Torcolo di San Costanzo è il dolce tradizionale che viene fatto a Perugia per festeggiare il Santo patrono.
E' un dolce che prevede un impasto a base di acqua e farina sul tipo della pasta del pane e poi l'incorporamento di uvetta, canditi ecc... ed è consigliabile l'uso di una macchina impastatrice.
INGREDIENTI:
350 g di farina 0
175 ml di acqua
20 g di lievito di birra fresco
85 g di zucchero semolato
5 g di sale
40 g di burro
50 g di olio extra vergine di oliva
100 g di uvetta
150 g di cedro candito
70 g di pinoli
10 g di semi di anice
Per spennellare
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
PREPARAZIONE:
Mettere la farina in una ciotola, sciogliete il lievito in 150 ml di acqua ed unitelo alla farina, impastate, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Fate un'incisione a croce, coprite e fate lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo mettete l'uvetta in una ciotola e coprite con acqua, fate lo stesso anche con l'anice, lasciate riposare. Tagliate il cedro candito a cubetti.
In una ciotola mescolate zucchero, sale, olio e l'acqua rimasta.
Mettete l'impasto lievitato nella planetaria con montato il gancio, azionate ed unite il mix di olio, sale e zucchero. Una volta incorporato, unite anche il burro morbido e lasciate impastare finché l'impasto non sarà liscio e si staccherà dal gancio della planetaria.
Unite anche uvetta e anice ben scolati, i pinoli e il cedro, amalgamate bene.
Formate una palla con l'impasto, coprite e fate riposare per circa un'ora.
Una volta pronto, modellate l'impasto in un lungo cordone, torcetelo e formate una ciambella che sistemerete in una teglia rivestita di carta forno e farete lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo e umido.
Quando il torcolo avrà raddoppiato il suo volume, preriscaldate il forno a 170 gradi, spennellatelo con il tuorlo mescolato con il latte e poi infornate per circa 40 minuti circa, finché il torcolo non sarà ben dorato.
Servire freddo.
(Dic. 2022)
|