WEBMASTER  
MIOSITOWEB.COM                  Entra nel sito delle CANTINE GORETTI                   WEBMASTER  
MIOSITOWEB.COM

Clicca per collegarti con le CANTINE GORETTI

VINI GORETTI: L'Arringatore D.O.C. Colli Perugini, Chardonnay D.O.C. Colli Perugini, Torre del pino D.O.C. Colli Perugini, Grechetto D.O.C. Colli Perugini - Sagrantino di Montefalco D.O.C.G. - Rosso di Montefalco D.O.C. - Novello Chardonnay - Vino Spumante extra dry - Fontanella bianco I.G.T. Umbria - Fontanella rosso I.G.T. Umbria - Fontanella rosato I.G.T. Umbria





CANTINE GORETTI, PILA, PERUGIA, GRAPPA, MIELE, OLIO, OLIO EXTRAVERGINE, OLIO D'OLIVA, OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA


TANTI SONO I PRODOTTI DELL' AGRICOLA GORETTI

L'Arringatore D.O.C. Colli Perugini rosso Vivo; per palati forti ed esigenti, di colore rosso granato, dal sapore tipico dei vitigni italici. Asciutto corposo.
Il Moggio I.G.T. Umbria Grechetto Il colore è pieno, paglierino; di profumo molto intenso, penetrante, con aromaticità complesse.
Grechetto D.O.C. Colli Perugini Si ottiene da sole uve Grechetto. Ha un colore paglierino brillante e un odore piacevolmente fruttato, delicato.
Torre del pino D.O.C. Colli Perugini bianco Il vino, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli ha un odore etereo, gradevole, molto fine.
Chardonnay D.O.C. Colli Perugini Il vino ottenuto dall'omonimo vitigno è di colore paglierino. All'olfatto è delicato, etereo e molto floreale.
Fontanella bianco I.G.T. Umbria Ottenuto da uve Trebbiano Toscano, Grechetto, Malvasia del Chianti.
Fontanella rosso I.G.T. Umbria Di colore rosso rubino intenso ha un odore delicato, fruttato, con sapore asciutto e leggermente tannico.
Fontanella rosato I.G.T. Umbria Ottenuto con uve Sangiovese e Montepulciano. Morbido e vellutato molto beverino (invitante).
Sagrantino di Montefalco D.O.C.G. Le Mura Saracene Questo vino è ottenuto da vitigno autoctono della zona D.O.C.G. di Montefalco.
Rosso di Montefalco D.O.C. Le Mura Saracene Questo vino proviene da vigneti situati sulle splendide colline della zona D.O.C. di Montefalco.





In Italia le aziende vitivinicole sono poco meno di 1 milione, e producono in media circa 60 milioni di ettolitri di vino, 49% VINO rosso e 51% VINO bianco, il consumo annuo pro-capite di vino è di circa 60 litri.
Dei vini prodotti in Italia un 40% è costituito dal vino "da tavola", un altro 40% dal vino IGT e per finire abbiamo i vini piu' pregiati: 323 etichette (per circa 9 milioni di ettolitri) dei vini DOC, e in ultimo, con solo 3 milioni di ettolitri, le 22 prestigiose etichette che si fregiano della definizione di vini DOCG, (Bardolino Superiore, Barolo, Barbaresco, Brachetto, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Chianti, Chianti Classico, Albana di Romagna, Asti o Asti Spumante, Moscato d'Asti, Ghemme, Carmignano, Franciacorta, Gattinara, Gavi, Recioto di Soave, Sagrantino di Montefalco, Torgiano, Taurasi, Vernaccia di San Gimignano, Vermentino di Gallura).
VINI GORETTI Chardonnay D.O.C. Colli Perugini, Torre del pino D.O.C. Colli Perugini, Grechetto D.O.C. Colli Perugini, tutti i vini italiani, L'Arringatore D.O.C. Colli Perugini, IL MOGGIO, Classifica dei nostri vini più famosi: 1)VINO Barolo; 2) VINO Chianti; 3) VINO Barbera; 4) VINO Brunello di Montalcino. Le marche di vini conosciute sono oltre 100. Ecco il significato delle sigle:
IGT=Indicazione Geografica Tipica.
DOC=Denominazione Origine Controllata.
DOCG=Denominazione Origine Controllata e Garantita.
I vini DOC e i vini DOCG sono definiti vini di qualità se prodotti da regioni determinate (VQPRD, e così i vini liquorosi VLQPRD e i vini spumanti VSQPRD).
VINI DOC - Bardolino Superiore, Barolo, Barbaresco, Brachetto, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Chianti, Chianti Classico, Albana di Romagna, Asti o Asti Spumante, Moscato d'Asti, Ghemme, Carmignano, Franciacorta, Gattinara, Gavi, Recioto di Soave, Sagrantino di Montefalco, Torgiano, Taurasi, Vernaccia di San Gimignano, Vermentino di Gallura, GRECHETTO Ecc.
tutti i vini italiani, vini italiani, vino italia, IGT, DOC, DOCG, VQPRD, VSQPRD, SPUMANTI, DI QUALITA', SUPERIORE vino secco, abboccato, amabile La gradazione alcolica, per es.: 12,5. si riferisce alla gradazione potenziale alcolica non svolta, cioè a dello zucchero che, avendo il vinificatore escluso le ultime fasi fermentative, è stato fatto rimanere nel vino, conferendogli una maggiore dolcezza); La capacità (in genere 750 ml. E). la E sta a significare che si tratta di una capacità riconosciuta a livello europeo; La scala Europea è la seguente: il quarto, o chopine (0,185 lt.); la mezza, o fillette (0,375); la champagnotta, o bouteille (0,75); la magnum (lt. 1,5); la double magnum, o Jéroboam (3 lt.), la Réhoboam (4,5 lt.), la Mathusalem (6 lt), la Salmanazar (9 lt), la Balthazar (12 lt), la Nabuchodonosor (15 lt) e la Melchior (18 lt). Nei migliori spumanti prodotti col metodo champenois viene indicata anche la data di sboccatura, cioè il momento in cui si eliminano i residui di feccia depositatisi sul collo della bottiglia tenuta capovolta, si aggiunge il così detto liqueur d'expedition, e si chiude la bottiglia col classico tappo di sughero


WEBMASTER