Santificazione di Karol Wojtyla e Angelo Giuseppe Roncalli:
papa Giovanni Paolo II e papa Giovanni XXIII santificati il 27 aprile 2014.
Il 30 settembre 2014 Papa Francesco ha tenuto il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II: nel corso del Concistoro, il Pontefice ha decretato che Papa Roncalli e Papa Wojtyla siano iscritti nell’Albo dei Santi il 27 aprile 2014, Domenica II di Pasqua, della Divina Misericordia.
La devozione popolare da tempo li considerava santi e stamani la Chiesa ha riconosciuto la santità di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, il papa della docilità allo Spirito e il papa della famiglia così come Francesco ha definito i due predecessori nel corso dell’omelia per la canonizzazione.
Una giornata storica, non solo per la santificazione contemporanea di due papi ma soprattutto per la presenza di due pontefici, il regnante Francesco e l’emerito Benedetto XVI che ha preso parte alla cerimonia tra i cardinali concelebranti, accolto al suo ingresso da un lungo applauso della piazza.
Quattro Papi a Roma per la doppia santificazione di Wojtyla e Roncalli.
Ottocentomila i pellegrini presenti a Roma per seguire la cerimonia, dei quali cinquecentomila nelle piazze san Pietro e Pio XII, in via della Conciliazione e nelle aree immediatamente attigue, centinaia di giornalisti, decine di televisioni e capi di stato da tutto il mondo.
PREGHIERA A SAN GIOVANNI PAOLO II
San Giovanni Paolo, dalla finestra del Cielo donaci la tua benedizione!
Benedici la Chiesa, che tu hai amato e hai servito e hai guidato, spingendola coraggiosamente sulle vie del mondo per portare Gesù a tutti e tutti a Gesù. Benedici i giovani, che sono stati la tua grande passione. Riportali a sognare, riportali a guardare in alto per trovare la luce, che illumina i sentieri della vita di quaggiù.
Benedici le famiglie, benedici ogni famiglia! Tu hai avvertito l'assalto di satana contra questa preziosa e indispensabile scintilla di Cielo, che Dio ha acceso sulla terra. San Giovanni Paolo, con la tua preghiera proteggi la famiglia e ogni vita che sboccia nella famiglia.
Prega per il mondo intero, ancora segnato da tensioni, da guerre e da ingiustizie. Tu hai combattuto la guerra invocando il dialogo e seminando l'amore: prega per noi, affinche siamo instancabili seminatori di pace.
0 San Giovanni Paolo, dalla finestra del Cielo, dove ti vediamo accanto a Maria, fa' scendere su tutti noi la benedizione di Dio. Amen.
Angelo card. Comastri
Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano
|
Papa Wojtyla è stato proclamato Beato
La cerimonia di beatificazione di papa Giovanni Paolo II si è svolta il 1° maggio 2011 in piazza San Pietro a Roma alla presenza di oltre un milione di fedeli.
Nel momento in cui Papa Ratzinger ha proclamato beato Giovanni Paolo II è stato scoperto l'arazzo con l'effige del nuovo beato, ricavato da un'immagine fotografica del Pontefice scattata nel 1995.
Nel corso della cerimonia Benedetto XVI ha pronunciato parole che hanno emozionato la folla giunta da tutto il mondo per partecipare all'importante celebrazione. 'Sei anni fa, al suo funerale - ha detto Ratzinger - noi sentivamo aleggiare il profumo della sua santità. Per questo ho voluto, nel doveroso rispetto della normativa della Chiesa, che la beatificazione procedesse con discreta celerità. Ed ecco che il giorno atteso è arrivato, è arrivato presto, perché così è piaciuto al Signore: Giovanni Paolo II è beato!'.
Benedetto XVI ha ricordato anche una delle frasi celebri di Wojtyla: 'Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!'. E ha detto: 'Quello che il neo-eletto Papa chiedeva a tutti, egli stesso lo ha fatto per primo: ha aperto a Cristo la società, la cultura, i sistemi politici ed economici, invertendo con la forza di un gigante, forza che gli veniva da Dio, una tendenza che poteva sembrare irreversibile'. Aggiungendo: 'Papa Wojtyla ha restituito al cristianesimo quella speranza che era stata ceduta in qualche modo al marxismo e all'ideologia del progresso'.
Giovanni Paolo II sarà festeggiato ogni anno il 22 ottobre, anniversario della sua elezione al pontificato.
|