ARTISTI e PITTORI ITALIANI CONTEMPORANEI

Artisti e Pittori Italiani

ARTISTI
PITTORI ITALIANI CONTEMPORANEI
MOSTRA DI QUADRI

PITTURA A OLIO

SCULTORI

PIROGRAFIA

ACQUARELLI

INVESTIRE IN QUADRI

INVESTIRE NELL'ARTE

L' ARTE CONTEMPORANEA

Questo sito è dedicato soprattutto alla pittura italiana contemporanea, e vuole costituire una vetrina pittorica virtuale per tutti quegli artisti italiani emergenti che non hanno avuto finora la possibilità di farsi conoscere al pubblico. Noi vogliamo sfruttare le straordinarie capacità di Internet, per pubblicizzare in tutto il mondo i lavori dei nostri pittori italiani.

COSA E' L'ARTE MODERNA?
In molti si chiedono chi decide se l'arte moderna è Arte o mistificazione?
Merda d'artista di Piero Manzoni I critici? I giornalisti? I direttori dei Musei, che con soldi pubblici creano e disfano artisti, stabiliscono ciò che è bello e quello che è da considerarsi spazzatura? Tutto questo è giusto?
Se un terremoto distruggesse un museo in cui fossero esposte opere di Marchel Duchamps, Alberto Burri, Lucio Fontana e qualche barattolo di Piero Manzoni e i soccorritori trovassero tra le macerie un orinatoio, tele bucate o tagliate e qualche escremento umano penserebbero mai di trovarsi di fronte a opere d'arte? Sarebbero in grado di distiguere le cosiddette "opere d'arte" dagli altri rottami e calcinacci? Mentre non è vero che basterebbe ritrovare solo un piccolo frammento di una tela di Van Gogh o di Caravaggio per capire di essere di fronte ai resti di un capolavoro?
E' giusto che un barattolo di "Merda d'artista" di Manzoni sia quotato addirittura 150.000 Euro?

La Fontana di Marchel Duchamps esposta al Centro Pompidou è valutata sui 3-4 milioni di Euro, e consiste semplicemente in un dozzinale orinatoio facilmente reperibile in commercio. Anche in questo caso dov'è l'opera d'arte? Che cos'è che vale tanti milioni? L'oggetto che si può acquistare da qualsiasi grossista di sanitari o il titolo che l'artista ha dato all'opera o la sua firma?
Fontana - orinatoio di Marchel Duchamps Secondo la filosofia Duchampiana ogni oggetto può diventare arte. Di qui il fiorire di ricerche artistiche basate su una continua sperimentazione ed utilizzo di materiali nuovi e delle installazioni. Questo tipo di ricerca esasperata della novità, in un mercato controllato da pochi gruppi finanziari a livello globale e caratterizzato spesso dall'assenza di criteri oggettivi per valutare la qualità artistica delle opere moderne, viene ora contestata da alcuni critici ed uomini di cultura che ne mettono in evidenza gli aspetti di degrado culturale, e l'assenza di contenuti e poetiche profondi.

Purtroppo non tutti i pittori hanno dietro di se critici, mercanti d'arte, gallerie, o direttori di Musei che possano spingere le loro opere a livelli stratosferici, molti devono accontentarsi di qualche recensione, di qualche mostra collettiva, ma noi contiamo che il pubblico possa giudicare con i propri occhi e la propria testa le opere dei nostri artisti, pittori, scultori ecc. e per questo offriremo a loro uno spazio accessibile a tutti su Internet.
Il nostro obiettivo è quindi quello di rendere visibile, attraverso l’inserimento nei più importanti motori di ricerca (Google, Yahoo e Bing), l’attività e la produzione dei nostri artisti meno conosciuti.

Per promuovere l’attività artistica dei nostri pittori e scultori noi creeremo per loro dei siti web molto economici in cui con il nostro aiuto sarà possibile al pittore effettuare presentazioni delle sue opere e pubblicizzare sul suo sito, i propri cataloghi, con articoli, saggi e commenti critici, recensioni, video e con la possibilità di partecipare a MOSTRE on-line gratuite e visibili in tutto il mondo tramite Internet.

E' CONVENIENTE INVESTIRE NELL'ARTE?
L' investimento in opere d’arte, è considerato più sicuro rispetto ad altre tipologie di investimento, perché le opere d’arte sono come gli immobili, dei beni rifugio che con il tempo aumentano di valore, inoltre per rendere fruttifero un investimento artistico, non si devono aspettare necessariamente tempi biblici. Esistono infatti autori che si rivalutano più in cinque anni, che in dieci. Il rendimento nel periodo più breve, può a volte superare il 200%.
Investire nell'arte Da uno studio recente emerge che negli ultimi 10 anni investire nell'acquisto di opere d'arte rende in media il 4,5% annuo, più dei BOT e dell'oro.
Anche per le opere d’arte esiste un mercato dell’offerta e della domanda che ne determina le quotazioni, esiste anche la possibilità di conoscere in tempo reale questi scambi ed il relativo valore di compravendita, sul sito www.arteconomy24.ilsole24ore.com si possono trovare le quotazioni di tutti gli artisti più famosi italiani e stranieri. Utili indicazioni sull’andamento delle quotazioni delle opere d’arte si possono reperire anche sul sito www.borse.it , dove attraverso grafici, viene analizzato il trend di mercato di un determinato autore. Esaminando questi dati, si può scoprire ad esempio che un autore (Victor Vasarely) in 5 anni è stato rivalutato del 283%!.

AFFIDARSI A UN ESPERTO CRITICO D'ARTE.
A volte si acquista un opera d'arte, un quadro, una scultura, di impulso, perché piace, e come dicevano i latini "de gustibus non est disputandum"; però nel caso che si intenda fare un investimento, prima di acquistare un'opera d'arte è indispensabile rivolgersi a un esperto, a un critico d'arte per un'expertise ovvero una perizia sull'opera d'arte. Qui a Bologna lavora uno dei primi esperti d'arte italiani: il dott. VLADIMIR CICOGNANI.
E' citato tra i primi 10 esperti italiani di arte moderna nel famoso "Catalogo dell'Arte Moderna" Ed. G. Mondadori 50° edizione. E come si può vedere visitando il suo sito web www.espertodarte.it Cicognani è giornalista, critico ed esperto d'arte, Perito d'Arte del Tribunale e della Camera di Commercio di Bologna dal 1981 per la pittura e scultura antica, moderna e contemporanea. E' anche membro del "COLLEGIO PERITI ITALIANI" - Roma; ed è presidente e componente di Giurie e Comitati scientifici d’arte nazionali ed internazionali. Già Gallerista d'arte a Lugano e Monte-Carlo, Vladimir Cicognani esegue autentiche e stime con expertises per opere di pittura e scultura sia antica che moderna e contemporanea.
Esegue anche autentiche e stime per successioni e divisioni ereditarie di opere d'arte, cespiti aziendali di opere d'arte e provenienti da fallimenti. Infine è in grado di selezionare per la vendita in Case d'aste nazionali ed internazionali oggetti d'arte e da Collezione di ogni epoca: dipinti, sculture, porcellane, ceramiche, bronzi, orologi, argenteria, gioielli e preziosi.
E quindi, se si vuole investire in un'opera d'arte, se si vogliono visitare gallerie d'Arte o Case d'Aste in Italia o all'estero, per effettuare acquisti importanti, è meglio affidarsi a un professionista e farsi consigliare da lui.
Per contattare Vladimir Cicognani basta entrare nel suo sito www.vladimircicognani.it oppure cercare su Google "esperto d'arte a Bologna" anche se in effetti Cicognani è conosciuto in Italia e in tutto il mondo, specialmente in Svizzera e a Montecarlo.

PERCHE' PRIMI SU GOOGLE - YAHOO - BING
Google e Yahoo Ormai tutti i frequentatori di internet per le loro ricerche usano Google, e si fermano alle prime pagine di risultati, quindi non basta avere un sito web, per farsi conoscere bisogna arrivare primi nei risultati. Il primo obiettivo di ogni sito è quindi quello di giungere ai primi posti nelle ricerche effettuate con i motori di ricerca (Google, Yahoo e Bing).
Non tutti i siti web hanno la possibilità di poter diventare primi, ma uno dei siti creati dal nostro webmaster ( www.miositoweb.com ) è attualmente uno dei primi siti in Italia (cercando: "sito web primo su google") e noi speriamo presto che anche questo sito dedicato agli artisti italiani possa riuscire ad arrivare ai primi posti, per poter contribuire a far conoscere le opere di artisti e pittori italiani in tutto il mondo.

                                                                                                                                    Cristiano Fanucci

Ora se sei interessato, vai nel nostro sito dei pittori italiani contemporanei dove abbiamo iniziato a inserire delle pagine web dedicate ai nostri pittori e alle loro opere.









WEBMASTER PRIMO su GOOGLE