IL PRESEPE
artistico
permanente
di

PENNA
in Teverina
(TR)

creato da
Divo Pettorossi

__________

VISITA IL
SITO DI TUTTI
I PRESEPI
DEL MONDO
______________


Webmaster
Cristiano Fanucci
STOP/PLAY

IL PRESEPE DI PENNA IN TEVERINA

Nell'antico centro storico di Penna in Teverina, tra Orte e Amelia, si può ammirare tutto l'anno un Presepe veramente unico. Nato da un'idea del Parroco Don Tonino, il Presepe è stato progettato e realizzato nel corso degli ultimi 10 anni dall' elettricista di Penna Divo Pettorossi in collaborazione con gli "Amici del Presepe".
L'Artistico Presepe permanente, attualmente occupa una superficie di 16 mq in un locale adiacente alla Chiesa di Santa Maria della Neve, sulla piazzetta centrale del paese, ma Divo Pettorossi spera che il prossimo anno potrà usufruire di una sala più ampia a pochi metri di distanza dalla Chiesa.
Il Presepio animato è di tipo meccanico con circa 70 statue in movimento rappresentanti le figure sacre della Madonna, S. Giuseppe, Gesù Bambino, i Re Magi, i pastori e molte figure animate tra cui il fabbro, il falegname e il pescatore ed altre 50 statuine fisse.
Il progettista ha curato particolarmente gli effetti luminosi che iniziano con una notte stellata, debolmente illuminata dalla luna e dal passaggio della stella cometa, proseguono con il sorgere del sole, con la nebbia che si alza dal fiume, i fuochi che si accendono e le figure che si animano, fino al rosso del tramonto con le luci che si accendono nelle case.
La magica atmosfera è resa ancor più suggestiva dai brani musicali che si ascoltano in sottofondo. L'accurata ricerca dei particolari, la fedele riproduzione di arti e mestieri e gli scenari che si susseguono dall'alba al tramonto fanno considerare questo Presepio come un capolavoro tra tutte le rappresentazioni sacre animate che si svolgono in Umbria.

Il Presepio è in esposizione permanente nel borgo antico del paese; l'ingresso è libero con orario 8.00 - 20.00.
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo I.A.T dell'Amerino n.tel.0744/981453
Informazioni al n.tel.0744/993292
Altre foto del presepio sul sito www.diocesi.terni.it
Centraline, effetti e statue sono della ditta Frisa di Recanati.

IL PRESEPE DI PENNA IN TEVERINA ALLA 24° RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL PRESEPIO ALL'ARENA DI VERONA.

Il 17 novembre alle ore 16.30, presso il Centro Sociale "Marchesa Costanza" in Piazza San Valentino a Penna in Teverina, Divo Pettorossi ha presentato al pubblico la riproduzione del Presepe artistico permanente che, con il patrocinio della Regione dell'Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Penna in Teverina, verrà inviato alla "XXIV edizione della Rassegna Internazionale del Presepio nell'arte e nella tradizione" presso l'Arena di Verona.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Verona per l’Arena e realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Verona, della Camera di Commercio I.A.A., della Regione Veneto e della Provincia di Verona e di aziende private, vedrà esposte, nella suggestiva ambientazione degli arcovoli dell’Anfiteatro Arena di Verona oltre 400 presepi ed opere d'arte ispirati al tema della Natività provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti ed appassionati di tutto il mondo
Il Presepe di Penna in Teverina occuperà un posto centrale nella mostra Veronese e rappresenta pertanto un'occasione importante per la promozione culturale e turistica di Penna in Teverina e di tutta la Provicia di Amelia.
La Rassegna sarà aperta tutti i giorni, compresi i festivi, dal 1 dicembre 2007 al 20 gennaio 2008 con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00 - Il prezzo del biglietto è di 7 euro intero, 6 euro ridotto per le comitive, 4 euro speciale scuole. Ulteriori informazioni al numero: 045 592544

IL PRESEPE DEL CONVENTO DI MICHIGNANO (AMELIA)

A pochi chilometri da Penna in Teverina si possono visitare molti altri Presepi, alcuni dei quali permanenti, come quello situato nel convento francescano della S.S. Annunziata di Michignano, ubicato sulla strada che da Penna porta alla città di Amelia. Il Grande Presepio permanente,è stato eseguito dal celebre presepista spagnolo Juan Marì Oliva di Barcellona.

VISITA IL PRESEPIO
Visita il Presepio




WEBMASTER