Questa ricetta è stata presentata da:
ORNELLA GIANNONE - Citta': BARI
*** REGIONE PUGLIA ***
SPORCAMUSS DEI DESIDERI
Ingredienti:
300 gr. farina
200 gr. burro
100 gr. zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina Pan degli angeli
liquore aromatico
marmellata per guarnire
pinoli
Per la crema:
4 tuorli
150 gr. zucchero
50 gr. farina
1/2 lt. latte
buccia di arancia
Per guarnire:
zucchero a velo
Modo di preparazione:
Montare a crema lo zucchero con il burro ammorbidito. Durante la lavorazione unirvi la farina ed il lievito setacciati precedentemente, le uova ed il liquore aromatico (preferibilmente il San Marzano). Se l'impasto sembra troppo duro è possibile ammorbidirlo (non troppo!) con un goccio di latte. Riporre nel frigo per mezz'ora circa.
Nel frattempo preparare la crema. A freddo mescolare le uova con lo zucchero e la farina. Quando il composto si sarà addensato riporlo sul fuoco moderato e unirvi pian piano il latte tiepido. Man mano che la crema si addensa unirvi la buccia intera di una arancia.
Imburrare ed infarinare una teglia da crostata di circa 26 cm.
Prendere i 2/3 del composto della pasta e stenderla direttamente nella teglia.
A questo punto iniziamo facciamo prima uno strato sottile di marmellata (di mele cotogne è ideale... ma è sostituibile con altre marmellate non troppo dolci). Poi la crema all'arancia ed infine i pinoli.
A questo punto prendiamo un coperchio o un piatto avente la stessa circonferenza della nostra crostata, lo ricopriamo di carta trasparente lo infariniamo e vi stendiamo il rimanente 1/3 di pasta, formando un disco sottile.
Lo capovolgiamo sulla crostata che verrà in questo modo chiusa.
Bucherelliamo la superficie con una forchetta.
Inforniamo a 180° per 30/40 minuti in base al forno.
A cottura ultimata lo cospargiamo di zucchero a velo e serviamo preferibilmente caldo.
N.B.
Si chiama appunto sporcamuss perchè addentando il dolce dovremmo sporcarci le labbra di zucchero e crema!
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|