Questa ricetta è stata presentata da:
AFRODITE NAPOLITANO - Città : Casagiove(CE)
*** REGIONE CAMPANIA ***
CASATIELLO (DOLCE PASQUALE)
Questo è un dolce che preparavano mia nonna e poi mia madre per la festa della Pasqua e del quale io ho conservato la ricetta . Adesso, quando lo preparo ( e lo faccio non solo per Pasqua), sento per la mia casa gli stessi odori di una volta e ricordo gli anni felici della mia gioventù trascorsi in un paesino della provincia di Caserta: S.Angelo in Formis.
E' un dolce che veniva preparato almeno una settimana prima di Pasqua, in quanto ha bisogno di ben tre lievitazioni.
Ingredienti:
300 gr. di pasta di pane acquistata dal fornaio;
10 uova ( 3 + 7 );
250 gr. di sugna o metà sugna e metà burro;
800 gr. di zucchero;
1 kg di farina;
2 limoni grattigiati;
1 bicchiere di latte;
1 bicchierino di anice ed uno di rhum;
5 bustine di vanillina.
Procedimento:
Acquistare la pasta dal fornaio e farla lievitare per un giorno o meno, a seconda dell'ambiente in cui viene riposta. Una volta che è lievitata, pesarne 300 gr. ed aggiungervi 3 uova ed un pò di farina. Sbattere bene il composto che deve essere denso come quello per il pane. Farlo lievitare per un altro giorno.
Sbattere le 7 uova rimaste, lo zucchero, la farina ed aggiungere al composto lievitato precedentemente. Sbattere bene il tutto energicamente fino a quando si formeranno delle grosse bolle.
A questo punto adagiare il composto nel ruoto precedentemente imburrato fino ad un pò meno della metà del ruoto e mettere a lievitare per uno o più giorni.
Una volta che il composto si è raddoppiato, infornare per un'ora e 1/2 a 160° fino a quando diventerà molto colorito.
Ricoprire il dolce con glassa bianca e confettini colorati.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|