Questa ricetta è stata presentata da:
PINA FORNARINI - Città : CASTELRAIMONDO (MC)
*** REGIONE MARCHE ***
CRESCIA FOGLIATA
(Ricetta gentilmente fornita dalla Pasticceria Moscatelli di Massa di Fiuminata)
Preparazione della Sfoglia:
In una teglia versare 2 bicchieri d’acqua tiepida in cui sciogliere un pizzico di sale e di zucchero insieme a 3 cucchiai di olio e un uovo intero. Quindi versare della farina fino a raggiungere un impasto morbido lavorando con cura, quando l’impasto fa le bollicine; si divide in 4 parti, da spalmare con un po’ d’olio, si coprono con un panno per non farle raffreddare e si lasciano riposare.
Le 4 parti si stendono una alla volta con il mattarello, importantissimo è che la sfoglia non si secchi.
Ingredienti del Ripieno:
Noci (anche nocciole) macinate, uva passa, mele a fettine cannella, limone grattugiato, anici, vaniglia, cacao (o cioccolato grattugiato), zucchero in quantità moderata.
Esecuzione:
Sul foglio steso si spennella una piccola quantità di olio, poi tutti gli ingredienti elencati per il ripieno. Da ultimo si spruzza del liquore: rhum, mistrà o alchermes.
Arrotolare il foglio velocemente, chiudendo all’interno tutti gli ingredienti in modo uniforme; disporre il rotolo anche a spirale, spennellare con olio e spolverare di zucchero. Cuocere a forno caldo 200°
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|