Questa ricetta è stata presentata da:
GIOVANNI BERGAMO DECARLI - Città : TRENTO
*** REGIONE TRENTINO ***
TORTEI DI PATATE
Questa è una antica ricetta trentina.
Ingredienti (per 4/5 persone) -
Preparazione:
Mondare 4 patate di media grossezza (circa 6/7 hg), grattugiarle abbastanza finemente,
mettere il composto in un colino con un po' di sale (coprire il colino con domopak per evitare che il composto annerisca)
questa operazione deve durare circa 2 ore per far far alle patate il più possibile acqua che verrà buttata.
Salare e pepare il composto q.b. ed aggiungere 2 cucchiai olio extra vergine di oliva,
amalgamare molto bene allo stesso farina bianca circa 2 cucchiai ogni patata.
Intanto in una padella piana far riscaldare 2 dita di olio extra vergine di oliva, (in passato al posto dell'olio si usava strutto o burro),
quando l'olio raggiunge la giusta temperatura, (deve sfrigolare) con due cucchiai bagnati in acqua, formare delle palline tipo pingpong, adagiarle nella padella e schiacciarle per ottenere delle "tortine" alte un dito e 6/7 cm di diametro,
farle dorare ben bene per circa 3/4 minuti quindi rigirarle per lo stesso tempo e
distenderle su carta per togliere l'olio in eccesso.
Vanno mangiatesubito, ancor calde, il companatico più adatto sarebbe sopressa, speck, lucanica trentina, formaggio stracchino, gorgonzola, ecc... Per gli amanti del dolce o per i bambini, andrebbero benissimo marmellate diverse, miele,nutella, ecc.
I Tortei sono da gustare con un vino corposo tipo Teroldego o Pinot nero, ma altri ottimi vini rossi vanno benissimo purchè siano rigorosamente italiani.
Una variante per il Tortel (per cuoche poco pazienti) potrebbe essere quella di adagiare nella padella il composto tutto in una volta, schiacciarlo bene con una paletta come fosse una frittata.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|