Questa ricetta è stata presentata da:
BRUNO MESCHINO - Città : GAETA (LT)
*** REGIONE LAZIO ***
POLPETTE DI ALICI
Questo è uno dei piatti più tradizionali della cucina di Gaeta.
Quest'anno a Gaeta nel corso della manifestazione gastronomica GAETAVOLA,
(dal 25 al 27 maggio) si potranno assaggiare questo e tanti altri gustosi piatti regionali.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, potete collegarvi con il sito
www.gaetavola.org
Ingredienti:
600 gr di pesce (sarde, alici, merluzzo, pesce sciabola, ecc.),
2 uova fresche,
un paio di fettine di pane raffermo bagnato,
sale, aglio, pepe,
prezzemolo tritato e farina.
Preparazione:
Pulite il pesce, diliscatelo e lasciatelo a bagno per un’ora in acqua e vino bianco, per far allontanare l’eventuale residuo di sangue. Asciugate il pesce, sminuzzatelo, aggiungete il sale, il prezzemolo tritato, le uova, il pane sbriciolato, il pepe e l’aglio tritato. Amalgamate il composto e formate con le mani delle palline di circa 3 cm di diametro. Passate nella farina e friggete in abbondante olio. Servitele come pietanza con contorno di olive di Gaeta ed insalata verde.
Variante:
Linguine al sugo di polpette.
Preparate un sugo semplice di pomodoro, aglio e prezzemolo, molto brodoso. Quasi al termine della cottura aggiungetevi le polpette di pesce già fritte e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Condire col sugo la pasta (Linguine, spaghetti, ecc...)
Suggerimento:
Quando bisogna condire la pasta col sugo di pesce è opportuno seguire il seguente procedimento per far insaporire maggiormente la pasta.
Spegnete il fuoco sotto la pentola della pasta quando questa è ancora un po' cruda (l’anima deve essere ancora dura). Lasciate riposare la pasta nell’acqua per una ventina di secondi. Scolatela nel colapasta e lasciate riposare per altri 20 secondi (diventa opaca in superficie). Versatela direttamente nel tegame del sugo e lasciate completare la cottura per un paio di minuti a fuoco forte. Il pesce deve essere allontanato dal sugo, prima che vi venga versata la pasta.
Per altre ricette di Gaeta visita gaetamare
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|