Questa ricetta è stata presentata da:
BRUNO MESCHINO - Città : GAETA (LT)
*** REGIONE LAZIO ***
CALAMARETTI ALLA VOTAPIATTO.
Anche questa è una tipica ricetta della cucina di Gaeta, è semplicissima,
ma richiede una certa manualità ed esperienza...
Ingredienti:
600 gr di calamaretti, un po' di farina, olio, sale.
Mettete su un fuoco vivace una padella in rame, con poco olio. Quando l’olio è molto bollente versateci i calamaretti infarinati e con una forchetta schiacciateli e compattateli contro il fondo della padella, in modo da fare una schiacciata.
Cotti da un lato, li dovete capovolgere come una frittata. E’ questa l’operazione più difficile, attenti a non scottarvi
con l’olio: prendete un piatto dello stesso diametro interno della padella, coprite i calanaretti, togliete la padella dal
fuoco, e con un colpo secco capovolgetela, poi aggiungete altro olio, e quando di nuovo frigge, fateci
scivolare dentro la schiacciata di calamaretti fino alla cottura completa.
Suggerimenti:
Si consiglia di effettuare l’operazione "votapiatto" sopra un lavandino, così le eventuali gocce dell’olio di cottura cadranno nello stesso.
L’operazione "votapiatto" va fatta con gli avambracci tesi e diretti verso il basso, per non farvi cadere addosso l'eventuale olio di colatura.
Attenzione, i calamaretti vanno ben asciugati prima d’infarinarli, altrimenti possono scoppiettare durante la cottura.
Variante: Potete utilizzare anche le “capetroppole” altro pesce tipico del litorale laziale.
Per altre ricette di Gaeta visita gaetamare
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|