Questa ricetta è stata presentata da:
MARIA ROSSI - Città : RAVENNA
*** REGIONE EMILIA ROMAGNA ***
PIADINA ROMAGNOLA
Ho visto la ricetta della piadina sfogliata, ma io vi voglio inviare la vera ricetta della piada romagnola,
così come me l'ha insegnata la nonna, e non ha niente da invidiare a quella sfogliata.
Ingredienti per 9 persone:
900 gr. di farina (meglio se Tipo 0)
150 gr. di strutto
Procedimento:
Scaldate mezzo litro abbondante di acqua a cui aggiungerete un cucchiaio da tavola di sale e un pizzico di bicarbonato (facoltativo). L'acqua può essere sostituita in parte con del latte.
Versate su una tavola la farina a pioggia. Formate uno scavo al centro, versateci l'acqua calda e immergetevi lo strutto cercando di scioglierlo completamente. Impastate energicamente il tutto fino a renderlo omogeneo ma non eccessivamente morbido.
Dividete l'impasto in 9 panetti da tirare poi col matterello fino a uno spessore di circa mezzo centimetro.
Per la cottura, in mancanza di una vera teglia (piastra di ferro, anticamente di terracotta che da noi si chiamava teggia) si può usare anche la bistecchiera da porre su un fornello a gas, tenuta a una temperatura non troppo alta. La piadina va mossa spesso e rigirata con una forchetta, infatti deve essere cotta fuori e dentro, quando le bolle in superfice sono bruciacchiate, la piadina è cotta.
La piadina va servita con il classico prosciutto crudo ma anche con stracchino e rucola o con le erbe lessate di campagna (con un po' d'aglio), o le salsiccie o le sarde alla griglia. I miei ragazzi assicurano che con la Nutella è speciale!...
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|