Questa ricetta è stata presentata da:
ALMA CENTORAME - (fuori concorso)
*** REGIONE ABRUZZO ***
SCRIPPELLE 'MBUSSE
L'Abruzzo è la patria delle scrippelle e cioè delle crêpes, vengono usate in tanti piatti
dal timballo in forno a quello in brodo, prossimamente pubblicherò anche le ricette di
questi primi favolosi, ma il piatto più semplice da fare è questo: le scrippelle 'mbusse.
E' un piatto talmente facile che mia madre lo faceva quando capitavano degli ospiti inaspettati,
se non si ha il brodo di cappone, basta anche quello di dado.
Dosi per 4 persone:
4 uova,
8 cucchiai rasi di farina,
4 bicchieri di acqua o latte,
Brodo:
1 cappone o una gallina
1 carota
1/2 cipolla
parmigiano e noce moscata a piacere.
In una terrina amalgamare uova e farina diluendole con l'acqua (o a scelta con il latte) nelle proporzioni sopra indicate. Mettere sul fuoco una padellina antiaderente, unta con un po' di strutto o di olio, e appena calda versare con un mestolo un po' di composto, cercando di coprire la superficie della padella; aspettare che si rapprenda e capovolgere la scrippella. Ricordate che le scrippelle devono risultare molto sottili, quasi trasparenti, e vanno cotte a fuoco basso.
Disporre le scrippelle separatamente su un canovaccio in modo che possano asciugarsi. Nel frattempo, preparare il brodo.
Il brodo deve essere buono, se possibile, almeno per le feste, usate il cappone o la gallina.
Far cuocere il brodo. Farcire le scrippelle con formaggio grattugiato e noce moscata e arrotolatele come un cannolo. Mettere 3-4 scrippelle arrotolate in ogni scodella e poi versarvi sopra il brodo caldo, spolverare con altro parmigiano e servire calde.
Come secondo si può servire il cappone.
Vino consigliato: un Montepulciano d'Abruzzo rosso.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|