Questa ricetta è stata presentata da:
MARCELLA LO SAVIO - Città: ROMA
*** REGIONE LAZIO ***
GNOCCHI ALLA ROMANA
Ingredienti per 4 - 5 persone:
1 litro di latte,
gr. 250 di semolino,
gr. 120 di burro,
un cucchiaio colmo di groviera grattugiato,
parmigiano grattugiato, sale, noce moscata.
Procedimento:
A Roma si trova facilmente nei supermercati OVIESSE una confezione di gnocchi di semolino precotti e quindi la ricetta
si può preparare in pochi minuti.
Se non li trovate già pronti ecco il procedimento per preparare gli gnocchi di semolino.
Bollite il latte con gr. 60 di burro, il sale necessario e una grattugiata di noce moscata. Versate il semolino a pioggia, cuocete a fuoco moderato, rimescolando continuamente, finché il composto si staccherà dal fondo.
Fuori dal fuoco aggiungete il groviera (qualcuno aggiunge un tuorlo d'uovo), distribuite il composto su una teglia e livellatelo con un cucchiaio bagnato a un cm. di altezza.
Appena freddo, con un bicchiere di cm. 4-5 di diametro, ritagliate tanti dischi. In un'altra teglia, leggermente imburrata, distribuite questi dischi un po' sovrapposti e cospargeteli col formaggio grattugiato e il rimanente burro fuso. Lasciate riposare qualche ora, questo è il trucco per farli diventare più saporiti.
Infine metteteli in forno già caldo a 230 gradi finché si formerà sulla superficie una crosticina dorata.
Si servono molto caldi.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|