Questa ricetta è stata presentata da:
CRISTIANO FANUCCI - (Fuori concorso)
*** REGIONE UMBRIA ***
CIARAMICOLA
Questa grossa ciambella è il tipico dolce pasquale di Perugia e una volta le ragazze
lo regalavano ai propri innamorati il giorno di Pasqua.
A Perugia la ciaramicola si può acquistare anche tutto l'anno presso i fornai e secondo
la tradizione la torta rappresenta la città con le sue cinque Porte.
Ingredienti:
400 gr. farina di grano tenero,
100 gr. fecola,
2 uova intere e 1 tuorlo,
200 gr. zucchero,
150 gr. strutto o burro,
alchermes, rhum, 1/ bicchiere di latte,
buccia di limone grattugiata,
lievito: Pane degli Angeli 1 bustina e mezza;
per la glassa:
1 albume d'uovo montato a neve con lo zucchero;
per la decorazione: confettini colorati.
Lavorazione:
si lavorano insieme farina e lievito. Si aggiunge lo strutto (o il burro), lo zucchero, le uova la buccia di limone e l’alchermes. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati si aggiunge rapidamente altra farina.
L’impasto dovrà risultare alquanto molle. Una parte dell’impasto viene lavorato a forma di un bastone di circa 5 cm di diametro con il quale si formerà una ciambella che viene sistemata su una teglia ben unta; con un’altra parte di impasto si formano due rotolini di circa 2 cm di diametro, che verranno sistemati a croce nel centro della ciambella. Con la restante pasta si formano le 5 sfere (che rappresentano le 5 Porte) da poggiare sugli incroci e al centro della croce.
Con le forbici si intagliano i bordi e le sfere della ciaramicola.
La ciaramicola si cuoce in forno caldo a 180°-200° C. per circa 40 min.; a cottura ultimata, ancora bollente, viene spennellata con la glassa e decorata con i confettini colorati.
Se la glassa non si rassoda, la ciaramicola può essere rimessa nel forno tiepido per pochi minuti.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|