Questa ricetta è stata presentata da:
ROSANNA MATTANA - Città: QUARTU S. Elena (CA)
*** REGIONE SARDEGNA ***
PORCEDDU (MAIALINO) AL MUGGINE
Questa è la versione del maialetto arrosto (al forno), resa originale dall'aggiunta di un pregiato ingrediente sardo: la BOTTARGA DI MUGGINE.
Ho voluto provare questo connubio e devo dire che il risultato è una vera squisitezza.
Questa mia ricetta ha già vinto il concorso regionale "La cucina di casa mia" per i lettori del quotidiano: L'Unione Sarda.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 coscia di maialino da latte di circa 1,2 kg.
1 cipolla media,
1 foglia di alloro,
2 chiodi di garofano,
bottarga di muggine grattugiata,
noce moscata, sale.
PROCEDIMENTO:
1 - Disponete la coscia di maiale in una teglia, poggiandola dal lato della cotenna.
Portate la temperatura a 200°, versate mezzo bicchiere d'acqua e cuocete per circa mezz'ora.
2 - Rigirate la coscia e con la punta di un coltello praticate delle incisioni sulla cotenna, che nel frattempo si sarà ammorbidita.
3 - Aggiungete al fondo di cottura la foglia di alloro, i chiodi di garofano e la cipolla tagliata grossolanamente.
4 - Aromatizzate con un pizzico di noce moscata, salate e infornate nuovamente a 170°. Portate a termine la cottura aggiungendo, se necessario, un pò d'acqua sul fondo della teglia.
5 - Sistemate la coscia del maialino su un tagliere. Mettete sul fornello la teglia con il fondo di cottura, versate tre o quattro cucchiai di acqua e fate addensare a fiamma vivace, mescolando costantemente.
6 - Versate il fondo appena preparato in una salsiera, aggiungete una cucchiaiata di bottarga e amalgamate per bene. Affettate la coscia di maiale nel senso della lunghezza e servitela con la salsa al profumo di bottarga e con una spolverata di bottarga.
Consigliamo l'abbinamento con un vino rosso robusto come il Cannonau.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|