Questa ricetta è stata presentata da:
DAVID PERISSINOTTO- Città: ERACLEA (VE)
*** REGIONE VENETO ***
RAVIOLI CON RICOTTA E COPPA IN SALSA DI ASPARAGI.
Ecco una ricetta originale che ci ha inviato un cuoco veneto.
Per la pasta:
300 gr farina bianca,
2 uova,
sale q.b
Per il ripieno:
150 gr di ricotta fresca.
100 gr di coppa di maiale,
sale q.b, pepe q.b,
1 uovo,
2 cucchiai di grana padano grattugiato.
Per la salsa:
200 gr di asparagi bianchi.
olio d'oliva 4 cucchiai,
mezzo bicchiere di vino bianco,
una manciata di prezzemolo fresco.
2 bicchieri di acqua,
1 spicchio di aglio.
PROCEDIMENTO:
Preparare la pasta disponendo a fontana la farina, aggiungere uova e sale e iniziare ad amalgamare e lavorarla fino a quando diventerà un impasto solido ma elastico.
Avvolgerlo quindi su una pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.
Prepariamo intanto il ripieno mettendo su una terrina la ricotta la coppa tagliata finemente e sminuzzata, l'uovo, il formaggio gratuggiato, sale e pepe. Quindi amalgamare per bene il tutto e metterlo in frigo.
Ora si prepara la salsa, peliamo i nostri asparagi nella parte più dura e li tagliamo a rondelle di mezzo centimetro. In una padella aggiungiamo l'olio, lo spicchio d'aglio non spellato, quando sarà bello caldo aggiungiamo gli asparagi ed il vino, quando l'alcool del vino sarà evaporato, tirare via lo spicchio d'aglio, aggiungere l'acqua e il sale.
Quando l'acqua sarà evaporata gli asparagi sono pronti. Intanto che gli asparagi si cucinano tirare la pasta con la macchinetta, se non si è in grado con il mattarello, fino a ricavare delle sfoglie sottili. Disporre dei mucchietti di ripieno in metà sfoglia distanziati fra loro circa 5 cm. ricopriteli con la parte libera della pasta. Premete tutt'intorno facendo fuori uscire l'aria e tagliate a mezza luna con un taglia pasta.
In una pentola portare a bollore abbondante acqua con l' aggiunta del sale e mettervi dentro i ravioli. Cucinarli per qualche minuto, quindi scolarli dall'acqua, aggiungerli alla padella con dentro gli asparagi, spadellarli e servirli subito con un po' di prezzemolo tritato sopra.
Buon appetito
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|