Questa ricetta è stata presentata da:
ROSANNA MATTANA - Città: QUARTU S. E. (CA)
*** REGIONE SARDEGNA ***
CIAMBELLA con piselli e pecorino sardo.
Ieri rovistando fra le vecchie ricette, ne ho trovato una davvero speciale che faceva mia nonna, l'ho fatta ed è venuta ottima, quasi come la sua, ed ho pensato di inviarla per sentire la vostra opinione.
INGREDIENTI:
500 gr. di farina bianca,
200 gr. di pecorino sardo grattugiato,
200 gr. di piselli lessati,
25 gr. di lievito di birra,
1 bicchiere di latte caldo,
4 uova leggermente sbattute (con la forchetta),
2 cucchiai di zucchero semolato,
180 gr. di burro,
sale e pepe a piacere (io metto il peperoncino).
PREPARAZIONE:
Miscelate il lievito e il latte e lasciate riposare per 15 minuti, finchè si sarà formata la schiuma. Setacciate la farina e il sale in una terrina e formate una fontana. Incorporate il lievito sciolto nel latte, le uova, lo zucchero, il burro e il pepe fino a formare una pasta morbida ed elastica. Unite il pecorino e i piselli e lavorate accuratamente la pasta, quindi trasferitela in uno stampo imburrato da 2 litri.
Lasciatela riposare al caldo per circa un'ora. Preriscaldate il forno a 190 ° e fate cuocere per circa 20 minuti sino a che sarà dorata. Servitela tiepida, ma è ottima anche fredda.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|