Questa ricetta è stata presentata da:
RITA MONTE - Città : Codroipo (UD)
*** REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA ***
BRODETTO DI MARANO LAGUNARE
Questa è una seconda versione del "boreto" friulano, il brodetto di pesce come si fa a Marano Lagunare. Se verrete nel mio B&B a
Codroipo vi accompagnerò a fare escursioni e mangiate di pesce nella laguna di Marano in Friuli - Venezia Giulia.
BRODETO DI MARANO LAGUNARE
Per questo piatto è inutile dare dosi e varietà di pesci, alcuni preparano la zuppa usando solo il “go” (gobius venetiarum), pesce popolarissimo in tutta la laguna e molto saporito. Di solito si usano i pesci più economici che si trovano in pescheria come l' anguilla, le passere, la volpina, le seppie, e le canocchie.
Si fa un bel soffritto con olio, cipolla, aglio e pochissimo peperoncino, e quando è caldo ci si butta buttare il pesce lavato, e tagliato a pezzi. Si fa rosolare per qualche minuto, si aggiunge aceto, si lasciar evaporare, si bagna con vino bianco e, infine, si aggiunge l'acqua necessaria alla cottura.
Si unisce carota, sedano, pomodoro, una foglia d'alloro, sale e pepe.
Si cuoce a fuoco lento in una pentola di coccio per due ore circa e poi si passa la zuppa al setaccio.
il brodetto va servito ben caldo accompagnato da crostini di pane raffermo, abbrustolito o fritto.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|