Questa ricetta è stata presentata da:
LUCIO COLIZZI - Città : Arnesano (LE)
*** REGIONE PUGLIA ***
COUS COUS SALENTINO al salmone.
Questa ricetta è pugliese, io sono salentino. Anche da noi esiste una specie di cous-cous, che qui chiamiamo triddhi.
Salmone affumicato con millepunti di verdure e salsa di peperone in Cous Cous
INGREDIENTI:
200 gr di Cous Cous
200 gr salmone affumicato in fette
½ litro brodo vegetale
Una carota
Una costa di sedano
Un cetriolo
Un peperone giallo
Olio extravergine di oliva
Basilico pb, succo di un limone
PROCEDIMENTO:
Preparare il Cous Cous
Scaldare in una casseruola il brodo vegetale e versare a pioggia il cous cous girando continuamente. Quando tutto il brodo sarà assorbito, spegnere la fiamma aggiungere due cucchiai di olio extra e sgranare il tutto rimestando con un cucchiaio di legno. Fare raffreddare.
Tagliare a dadolini piccolini la carota, il sedano privato dei filamenti, il cetriolo ottenendo una millepunti che aggiungeremo al cous cous.
Eliminiamo la pellicina del peperone, infornandolo a 180 gradi per circa 30 minuti, o sulla piastra. Frulliamo il peperone con sale, pepe, due foglie di basilico, olio extravergine di oliva, ottenendo una salsa che amalgameremo al cous cous.
Impiattare e presentare
Emulsioniamo olio, limone sale e pepe. Mettiamo in un piatto un po' di cous cous, sistemiamo sui lati alcune di fette di salmone affumicato, e irroriamo quest'ultime con la salsina di olio e limone.
Decoriamo con alcune foglie di basilico.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|