Questa ricetta è stata presentata da:
RICCARDO FANUCCI - Città : ROMA
*** REGIONE LAZIO ***
PACCHERI ai gamberi su letto di zucca, in gabbia di porro
Il cuoco Riccardo Fanucci ci invia questa sua ricetta originale di
Paccheri inpiedi su letto di zucca, in gabbia di porro, premiati in una gara della Federaz. Ital. Cuochi che si è tenuta a Ostia Lido.
INGREDIENTI:
5 paccheri gragnano
6 gamberi rossi
150 g pomodori ciliegino
1 zucchina
350 g zucca
1 scalogno
1 rametto di timo al limone
2 ciuffi di basilico
1 porro
5 cc Cognac
10 cc olio extravergine della sabina
1 bicchiere di Traminer
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Soffriggere delicatamente il trito di gamberi in 2 cucchiai d' olio sfumandoli poi al cognac.
Aggiungeremo poi la crema di pomodorini ottenuta mixando una concasse precedentemente effettuata con i medesimi, il basilico fresco ed in fine il timo al limone.
Lasciamo da parte 4 pomodorini ed 8 code di gambero per la decorazione.
Parallelamente passiremo la zucca con l' olio e lo scalogno ed il traminer aromatico per preparare lo specchio.
Dopo aver cotto i paccheri ed aver lessato una sottile fetta di zucchina li riempiremo con la salsa di gamberi e li fasceremo con la zucchina.
Tagliato il porro in listarelle non resta che assemblare il piatto come da foto.
Chef Riccardo Fanucci F.I.C. lazio
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|