Questa ricetta è stata presentata da:
MAURIZIO PECCOLO - Città : Bassano del Grappa (VI)
*** REGIONE VENETO ***
TAGLIOLINI "ARLECCHINO"
Questa originale ricetta è stata presentata da un cuoco veneto:
Tagliolini "arlecchino" con asparagi verdi crema di zafferano e parmigiano.
INGREDIENTI per 4 persone
360 gr. tagliolini ai 3 sapori (concentrato pomodoro, spinaci, zafferano),
200 gr. asparagi verdi di Altedo,
200 gr. crema di parmigiano allo zafferano,
20 gr. burro,
50 gr. parmigiano grattuggiato,
sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Preparare un impasto per tagliolini, dividerlo in 3 parti ed unire a ciascuna zafferano, concentrato pomodoro e spinaci lessati e frullati. tagliarli e lasciarli asciugare.
Preparare una crema di parmigiano con 75% latte, 15% panna fresca, 200 gr parmigiano reggiano 18 mesi, e 3 bustine di zafferano.
Scottare gli asparagi verdi di Altedo con un fiocco di burro, dopo averli puliti e tagliati a rondelle tenendo le punte intere, correggere di sale e far raffreddare velocemente.
Stendere un velo di crema parmigiano e zafferano sul fondo del piatto, cuocere e saltare i tagliolini molto al dente con gli asparagi, un fiocco di burro, un mestolino di acqua di cottura ed il parmigiano versato a pioggia, renderli cremosi ed appoggiarli sulla crema. decorare a piacere con concasse di pomodoro e punte di asparago.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|