Questa ricetta è stata presentata da:
Filippo e Anna Di Stefano - Città : Santa Maria di Belice (AG)
*** REGIONE SICILIA ***
TIMBALLO DEL PRINCIPE.
Lo chef Filippo Di Stefano del ristorante Ristorante Pizzeria Hypsa di Santa Maria di Belice, ci invia questa originale ricetta ispirandosi al celebre romanzo "Il Gattopardo".
Essendo nella terra del Gattopardo e leggendo lo stesso libro, a me e mia sorella è venuto in mente l' idea di rievocare i tempi del Gattopardo unendo cultura e gastronomia; ed estraendo dal suddetto romanzo questa pietanza da noi elaborata.
Pasta brisè
gr. 500 di farina bianca
gr. 250 di burro
gr. 125 di acqua fredda
un pizzico di sale.
un pizzico di cannella
Preparazione :
Preparare il burro. Con l'aiuto di un coltello piuttosto grosso, tagliarlo prima a bastoncini e poi sfregarlo con le mani unendo la farina , in modo da ottenere uno "sfarinato" grumoloso, unire l'acqua fredda (leggermente salata) e impastare velocemente. Formare quindi una palla, avvolgerla con una pellicola trasparente e fare riposare in frigo l'impasto in attesa del successivo utilizzo.
TIMBALLO DEL PRINCIPE
INGREDIENTI :
500 gr. fegatini di pollo
un pizzico di tartufo nero
6 ovette di pollo non nate
100 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di porcini secchi
un bicchiere di marsala
10 gr. di cannella
pepe nero in grani, sale, pistacchi q. b.
un cucchiaio di fecola di patate
1lt. di bechamel
100 gr. di parmigiano
600 gr. di maccheroni
Preparare il condimento :
Tritare e soffriggere, cipolla, sedano, carote, aggiungere poi 500 gr. di fegatelli di pollo e ovette non nate, 100 gr. di prosciutto cotto, 150 gr. di funghi porcini secchi precedentemente ammollati in acqua calda x fare rinvenire, il tutto dovrà essere tagliuzzato e insaporito in 1 bicchiere di Marsala, con 10 gr. di cannella, pepe nero in grani, sale, pistacchi q.b. sgusciati e resi morbidi in acqua bollente, unire 1 cucchiaio di fecola di patate sciolta e senza grumi in acqua fredda.
Preparate una béchamel classica ed abbondante, con la quale, unendo 100 gr. di parmigiano reggiano, condirete 600 gr. di maccheroncini rigati e spezzettati, già precedentemente cotti molto al dente. Versare nella teglia la metà dei maccheroncini, poi la finanziera già preparata e ricoprire con il resto dei maccheroncini.
Coprire con un'altro disco di pasta avendo cura di pulire i bordi della teglia, spennellare con uovo ben sbattuto in un pò d'acqua fredda. Infornare a 145/150 gradi per una 15na di minuti. Lasciare riposare il timballo per 15 minuti poi servire.
Filippo e Anna Di Stefano
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|