Questa ricetta è stata presentata da:
TIZIANA LOVREGLIO - Città : Barletta (BA)
*** REGIONE PUGLIA ***
CAVATELLI IN PUREA DI FAGIOLI CON POLIPO PROFUMATO AL TIMO
Una chef pugliese ci manda questa sua originale ricetta.
INGREDIENTI dose per 4 persone:
1 polpo da 250 gr.
300 gr. di fagioli bianchi
400 gr. di cavatelli freschi
1 carota
1 costina di sedano
1 cipolla
peperoncino,maggiorana,rosmarino q.b.
prezzemolo tritato q.b.
2 rametti di timo
sale, pepe q.b
olio extra vergine d'oliva
Preparazione:
Mettete a bagno i fagioli.
Tritate la costina di sedano, la carota e la cipolla con un mixer, dopo averle tritate, prendete un tegame metteteci un pò di olio extra vergine di oliva e fatelo riscaldare.
Non appena l' olio sarà caldo versateci il trito con un pizzico di peperoncino, maggiorana e rosmarino, lasciate dorare il tutto e poi versateci i fagioli già scolati dall'acqua; con un cucchiaio di legno girare il tutto e dopo versare nella pentola un po' d'acqua q.b. per far cuocere i fagioli aggiuggendo una presa di sale un po' di pepe e del prezzemolo tritato.
Nel frattempo che aspettate la cottura dei fagioli, prendete il polpo e sbollentatelo; quando sarà sbollentato tagliatelo a pezzettini e saltatelo in padella con olio e i 2 rametti di timo; salarlo e peparlo.
Mettete su una pentola con acqua salata per la cottura dei cavatelli.
Quando i fagioli saranno cotti passarli col mixer sino a creare una purea poi inserite nella stessa pentola il polpo profumato al timo lasciandone una piccola parte per la decorazione, lasciar cuocere a fuoco basso per altri 5 min e nel frattempo cuocere i cavatelli.
Quando i cavatelli saranno pronti scolarli e saltarli nella purea di fagioli e timo aggiungerci un filo di olio e impiattarli aggiungendo in fine i pezzettini di polpo rimanenti per la decorazione e una spruzzatina di prezzemolo.
I cavatelli sono una tipica pasta pugliese, composta di farina e acqua e lavorata a mano,
hanno una forma allungata con una incavatura all'interno.
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|