Questa ricetta è stata presentata da:
EURO PULETTI - Città : GUBBIO (PG)
*** REGIONE UMBRIA ***
FRICCO' DI AGNELLO TARTUFATO
INGREDIENTI: (Per 6 persone)
1,5 Kg. di spezzatino di agnello con l'osso (spalla, coscio ecc...),
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
1/2 bicchiere di vino bianco.
1/2 bicchiere scarso di aceto di vino bianco.
50 g. di tartufi bianchi di Gubbio a fettine o in paté
3 spicchi d'aglio.
due acciughe dissalate,
due rametti di rosmarino,
un cucchiaio di capperi,
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Scaldate l'olio in un largo tegame con due spicchi d'aglio in camicia.
Unite lo spezzatino di agnello e fate ben rosolare a fuoco vivace, girando spesso i pezzi di carne in modo che tutto prenda un bel colore.
Bagnate con il vino e, quando è sfumato, insaporite con sale e pepe, coprite e proseguite la cottura a fuoco medio per una mezz'ora abbondante.
Controllate ogni tanto e se necessario unite un cucchiaio di brodo o acqua calda.
Nel frattempo preparate un trito finissimo con due spicchi d'aglio, le foglioline di un rametto di rosmarino i capperi e l'acciuga, raschiata e spinata.
Miscelate questo trito con l'aceto.
Trascorsa la mezz'ora, levate il coperchio, rialzate la fiamma e versate l'aceto nel fondo del tegame.
Mescolate e appena l'aceto è sfumato, proseguite la cottura a fuoco vivace e senza coperchio per altri dieci minuti circa fino a quando la carne è ben cotta e quasi staccata dall'osso.
Per preparare la salsa al tartufo, pestate 50 g. di tartufi e uno spicchio di aglio, aggiungete un poco di olio extravergine di oliva, qualche goccia di limone, sale e pepe.
Porre il fricò in un piatto da portata e cospargerlo con la salsa al tartufo. Servire caldo.
Il fricò si accompagna ai vini umbri rossi delle Cantine Goretti di Perugia, consigliato L'Arringatore D.O.C. dei Colli Perugini .
Buon Appetito!
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|