Questa ricetta è stata presentata da:
GIORDANO RUOCCO - Città : CIVITAVECCHIA (RM)
*** Ricette personali presentate dai cuochi ***
ARROSTO DI VITELLO IN SALSA DI NOCCIOLE
Un giovane cuoco di Civitavecchia ci presenta questa sua originale ricetta:
1 carrè di vitello di circa 1 kg.
40 gr. di mollica di pane raffermo
3 bicchieri di vino bianco secco
1 bicchierino di marsala
1 mazzetto di basilico, prezzemolo, rosmarino e salvia
90 gr. di burro
1 albume
50 gr. di nocciole tostate
4 cucchiai di panna da cucina
2 carote
2 zucchine
150 gr. di taccole
3 cipollotti piccoli
100 gr. di fagiolini sottili
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe q.b.
Mettere la mollica a bagno in 1/2 bicchiere di vino bianco e, quando è gonfia, strizzarla e trasferirla in una ciotola. Lavare le erbe aromatiche e tritarle, lasciare da parte un pò di rosmarino; in un padellino fare appassire il trito con lo spicchio d'aglio sbucciato e metà del burro. Versare il burro alle erbe sulla mollica e amalgamare con un cucchiaio di legno. Incorporare l'albume e lavorare il composto, insaporendolo con sale e pepe.
Incidere il carrè nel senso della lunghezza a una profondità di 2 cm; riempire l'incisione con la farcia, richiudere e legare con il filo bianco per arrosti. Salare e pepare esternamente il carrè, adagiare in un tegame, irrorare con l'olio e rosolare a fiamma vivace, rigirare da ogni lato. Versare e lasciare sfumare prima il marsala, poi il vino bianco; togliere dal fuoco e aggiungete il rimanente rosmarino. Cuocere l'arrosto nel forno già caldo a 180°C per 1 ora e 30 minuti circa, verificando che non si asciughi troppo.
Nel frattempo mondare le verdure e tagliarle a pezzi, poi scottarle in acqua salata. Scolarle e saltarle in padella con il burro e una presa di sale.
Estrarre dal forno l'arrosto, deglassare il fondo di cottura con 2 cucchiai di acqua e aggiungere la panna e le nocciole tagliate a metà;
mescolare con un cucchiaio di legno, regolare di sale e pepe e fare restringere per 1 minuto.
Servire in un piatto da portata con la salsa alle nocciole e le verdure saltate.
(Sett. 2009)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|