Questa ricetta è stata presentata da:
PIETRO AREZZI - Città : CATANIA
*** Ricette personali presentate dai cuochi ***
ROTOLINI DI PESCE BANDIERA CON RISOTTO.
Un giovane cuoco siciliano ci invia una sua originale ricetta dal nome lunghissimo:
Rotolini di Pesce Bandiera farciti con pistacchio e formaggio fresco caprino, su cupoletta di risotto al basilico, con concassè di pomodorini di Pachino e nevicata di ricotta salata.
Ingredienti per 4 persone.
400 gr. di pesce bandiera (pesce spatola).
150 gr. Formaggio fresco.
80 gr. Pistacchio.
300 gr. Riso
2 Mazzetti di basilico riccio.
250 gr. Pomodorini di Pachino.
120 gr. Ricotta salata.
100 gr. Pinoli.
1 Scalogno fresco.
80 gr. Burro.
Brodo vegetale q.b.
Olio extra vergine d’oliva un bicchiere.
Sale q.b.
Preparazione:
Sfilettare il pesce e ricavare 8 piccoli filetti uguali, preparare una farcia di formaggio e pistacchi tritati finemente. Farcire i nostri filetti e avvolgiamoli a forma di rotolini. Infornare a 120°gradi per 8°minuti.
Allo stesso tempo preparare un pesto di basilico fresco con pinoli e olio extra vergine d’oliva. In un tegame soffrigere lo scalogno e tostare il riso, bagnandolo con brodo vegetale e portandolo a cottura unendo il nostro pesto di basilico.
Preparare una concassè di pomodori saltandoli con un po' d’olio extra vergine d’oliva e qualche foglia di basilico, aggiustandoli di sale.
Infine dopo aver tostato il riso e fatto mantecare con una noce di burro, adagiamolo su un piatto di portata dando una forma di cupoletta, unendo i rotolini di pesce bandiera e i pomodori di Pachino, per finire una nevicata leggera di ricotta salata.
(Sett. 2009)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|