Questa ricetta è stata presentata da:
LUCA NECCIARI - Città : MARTA (VT)
*** REGIONE LAZIO ***
ZUPPA DI BACCALA'
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Un bel pezzo di baccalà essiccato
4 patate
3 cipolle
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Mentuccia romana
2 spicchi d'aglio
Sale
Pepe nero
Fette di pane abbrustolite
PREPARAZIONE
Il baccalà va tenuto a mollo per 3 o 4 giorni cambiandogli l'acqua regolarmente, dopo questo tempo sarà pronto per la cottura avendo perso il sale e avendo aumentato notevolmente di volume. A questo punto va privato della pelle e fatto a pezzi, né troppo grandi né troppo piccoli.
Ora mettete tutto insieme in una bella pentola fonda i pezzi di baccalà, le patate sbucciate e fatte a pezzi, le cipolle intere, il vino bianco, l'olio extra vergine d'oliva, gli spicchi d'aglio, sale e pepe quanto basta, un po' di mentuccia romana e l'acqua.
Accendete il fuoco e fate andare molto lentamente aggiungendo via via dell'acqua se si asciuga troppo. Quando le patate saranno cotte la zuppa è pronta.
Versatela sopra le fette di pane abbrustolite ed aggiungere un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo.
(Ott. 2009)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|