Questa ricetta è stata presentata da:
FRANCO MUZZIOLI - Città : MODENA
*** Ricette varie dei nostri lettori ***
POLLO SOTTO COPERTA.
Un anziano pensionato modenese appassionato di cucina ci ha inviato questa originale ricetta per
partecipare al concorso.
INGREDIENTI:
1 petto di pollo,
50 gr. burro,
200 gr. formaggi a piacere,
parmigiano q.b.,
1/4 bicchiere di vino bianco,
1 dado da brodo,
250 gr. piselli,
1 fetta di speck,
latte q.b.
tartufo nero a volontà....
PROCEDIMENTO:
Prendere un bel petto di pollo e creare dei tocchettini grandi come piccole noci, infarinarli cercando di fare delle pallottoline di circa 2/2,5 cm di diametro.
Mettere in una padella abbastanza grande del burro, mezzo dado da brodo e 1/4 di bicchiere di vino bianco, sciogliere il tutto e porre poi i tocchettini a cuocere.
Toglierli quando gli stessi saranno leggermente imbionditi.
Porli poi in una pirofila da forno, possibilmente tonda e di diametro opportuno in modo che i tocchettini ne coprano tutto il fondo.
Preparare a parte una fonduta con almeno tre formaggi (vanno benissimo anche le sottilette, sempre di tre tipi diversi, anzi sono molto più comode e rapide).
Sciogliere il formaggio aiutandosi con un poco di latte e salare con un poco di dado da brodo.
Cercate di ottenere una fonduta morbida ed omogenea.
A parte prendere dei piselli finissimi (anche quelli in scatola vanno bene, se opportunamente lavati per togliere bene il sapore di conservante), prendere poi una fetta di spek affumicato e tagliare in piccolissimi tocchettini.
Unire piselli e spek alla fonduta ed amalgamare bene. Versare il tutto sui tocchettini di pollo e lasciare riposare per almeno un giorno (Il pollo deve ammorbidirsi nel formaggio).
Preparare a parte delle coppette di Parmigiano. Prendere una padellina antiaderente, scaldarla bene e versare un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato. Il formaggio si fonderà abbastanza rapidamente, prima che si imbiondisca troppo, levarlo aiutandosi con una palettina di legno e porlo sopra una scodellina tonda di vetro, precedentemente preparata. Il formaggio si indurirà in pochi minuti.
All'atto di servire, porre la pirofila con tocchettini di pollo e fonduta, nel forno a 180° per una decina di minuti, toglierlo quando la fonduta in superfice tenderà ad imbiondire leggermente.
Impiattare così: porre su un bel piatto le coppette di Parmigiano, dentro le quali saranno messi sette / otto tocchettini di pollo, badando bene di coprirli con la fonduta /piselli /spek, far debordare dalla coppetta di parmigiano un poco di fonduta che decorrà il piatto.
Grattugiare qualche scaglia di tartufo nero sul tutto e voilà il piatto è servito....
(Ott. 2009)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|