Questa ricetta è stata presentata da:
FIORELLA SELINUNTE - Città : SIRACUSA
*** Ricette varie dei nostri lettori ***
POLENTA AL RAGU' BIANCO
INGREDIENTI x 6 persone:
500 gr di tritato di carne mista (maiale e vitello),
6 "puntine" di maiale,
300 gr. di salsiccia,
500 gr. polenta istantanea che si prepara in dieci minuti, una cipolla grossa o due piccole,
una bustina di funghi porcini secchi,
una busta di funghi di bosco misti surgelati da 300 o 350 gr.
del vino bianco per cucinare,
delle foglie di salvia essiccate,
degli aromi misti per carne tipo Ariosto,
un litro di besciamella già pronta o preparata in casa,
due dadi di carne,
prezzemolo fresco abbondante.
Procedimento:
Tagliare la cipolla col tagliatutto molto piccola, metterla a soffriggere con 5 o 6 cucchiai di olio extravergine e una bella noce di burro, aggiungere al soffritto quando è appena dorato la carne trita, poi le spezie, poi i funghi secchi che si devono tenere a bagno per mezz'ora nell'acqua calda, le puntine di maiale e la salsiccia, bagnare tutto con due bicchieri di vino bianco, aggiungere
un bicchiere di acqua, aggiungere la busta di funghi, spezzettare un dado e fare cuocere col coperchio a fuoco basso per 20-25 minuti rigirando e aggiungendo se necessario ancora del vino bianco.
Quando le puntine di maiale saranno cotte, i funghi pure e il vino un pò evaporato, mantenere sempre uno strato liquido e aggiungere il litro di besciamella, fare in modo che la consistenza non sia troppo cremosa e regolarsi ancora col vino e con qualche cucchiaio di acqua, fare cuocere tutto assieme per altri cinque o sei minuti rigirando, regolare il sale o aggiungere altro dado avendo cura di farlo sciogliere bene.
Spegnere, fare raffreddare un po' e solo a crudo distribuire una bella manciata di prezzemolo fresco.
Con questo ragù cremoso di carne e funghi condire su un bel tagliere la polenta già raffreddata
(Dic. 2009)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|