Questa ricetta è stata presentata da:
FIORELLA SELINUNTE - Città : SIRACUSA
*** Ricette varie dei nostri lettori ***
PICI CON BROCCOLETTI E ACCIUGHE AL GRATIN.
La nostra lettrice siciliana ci invia questa ricetta che unisce la tradizione di cucina toscana con quella siciliana.
INGREDIENTI x 4 persone:
350 gr di pici toscani,
400 gr di broccoletti verdi (anche surgelati),
45 gr di acciughe sottolio,
uno spicchio di aglio,
5 cucchiai di olio extra vergine,
60 gr di pangrattato,
50 gr di formaggio grattugiato misto fra grana e pecorino,
un pizzico di peperoncino rosso,
una bustina da 30 gr di pinoli,
poco sale.
Procedimento:
In una capace pentola per la pasta, mettiamo a bollire l'acqua insieme con i broccoletti che faremo cuocere a bollore per sette/otto minuti circa, nel frattempo in una padella piccola, mettiamo un cucchiaio di olio, il pangrattato, il formaggio grattugiato, un pizzico di peperoncino e a fuoco basso continuiamo a mescolare per qualche minuto finchè il pangrattato assume una doratura uniforme tostata, se serve aggiungiamo un pizzico di sale e spegniamo.
In un'altra padella più grande mettiamo a soffriggere in tre cucchiai di olio lo spicchio di aglio tritato, le acciughe sottolio e se piace ancora un pizzico di peperoncino, per qualche minuto.
Facciamo cuocere i pici con i broccoletti che nel frattempo saranno al dente e dopo il tempo necessario e senza aggiunta di sale (le acciughe sono già molto salate) scoliamo pasta e verdure insieme, passiamoli nella padella con il soffritto, giriamoli bene, aggiungiamo la bustina di pinoli, poniamoli in una capace teglia da forno spolverando sopra il pangrattato e se piace ancora un pò di formaggio grattugiato e un goccio di olio, mettiamo la teglia in forno e facciamo gratinare per pochi minuti e dopo serviamo.
(Dic. 2009)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|