Questa ricetta è stata presentata da:
PAOLA GIANFILIPPI - Città : BARDOLINO (VR)
*** VENETO ***
SAN VIGILINI DEL LAGO DI GARDA
I San Vigilìni sono biscottini tipici di Garda, o meglio da come si può capire dal nome sono stati creati a punta San Vigilio, nella leggendaria locanda affacciata sul porticciolo, di proprietà dei conti Guarienti discendenti di Iolanda di Savoia, gestita sino a tutti gli anni Sessanta da Leonard Walsh, un eccentrico personaggio britannico.
I San Vigilìni li ha fatti impastare lui dopo la seconda guerra mondiale, quando giunse a San Vigilio per un breve soggiorno Winston Churchill, ufficialmente intento a rilassarsi dipingendo, in realtà, secondo taluni, alla caccia del carteggio segreto intrattenuto con Benito Mussolini.
Che la narrazione corrisponda a verità è tutto da dimostrare. Sta di fatto che per anni i San Vigilìni sono rimasti avvolti nel mistero: non si riusciva a conoscerne la ricetta. L'unico indizio è che somigliavano a certi burrosi pasticcini inglesi da tè. Poi qualcosa trapelò... ed adesso trovano posto fisso nei ristoranti e nelle pasticcerie di Garda.
Ingredienti:
500 gr. di farina
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero
3 uova intere
1 bustina di lievito
buccia di arancia o di limone grattugiata
uvetta passa
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Mettere a bagno l'uvetta passa per 30'.
Sbattere le uova con lo zucchero.
Aggiungere l'uvetta mescolata alla farina, il lievito, il sale, il burro sciolto e la buccia di arancia o di limone.
Tenere l'impasto in frigo per 30'.
Fare delle palline, metterle sulla placca del forno, ben distanziate fra loro.
Cuocere a 180° per 20' e comunque fino a doratura.
(Dic. 2009)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|