Questa ricetta è stata presentata da:
ALESSIO PIZZO - Città : MERGOZZO (VB)
*** PIEMONTE ***
RISOTTO CON FILETTI DI PERSICO
Un ristoratore del Lago di Mergozzo ci ha inviato questa ricetta piemontese da lui rielaborata:
RISOTTO DEL LAGO CON FILETTI DI PESCE PERSICO AL "RAGGIO DI SOLE"
"Ristorante Pizzeria La Nuova Posta" sul Lago di Mergozzo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Riso Carnaroli 400 g
Fumetto di Pesce(brodo) q.b.
Concentrato di pomodoro 10 g
Burro 50 g
scalogno n°2
prezzemolo q.b.
Filetti di Pesce Persico n°14
Uova n°2
Farina q.b.
Olio di oliva q.b.
sale q.b.
Vino bianco secco
PREPARAZIONE:
Come la maggior parte delle ricette che propongo nel mio ristorante, anch'essa è molto semplice e molto gustosa ed essendo io un amante dei risotti non potevo esimermi nel proporla anche a voi.
Innanzitutto preparare un fumetto di pesce con sedano carote cipolle e scarti e lische del pesce persico sale, pepe in grani e erbe aromatiche.
Far rosolare con circa la metà del burro lo scalogno e il prezzemolo tritati e 2 filetti di pesce persico tagliati finemente, aggiungere il riso a fare tostare per circa un minuto con il concentrato di pomodoro, dopodichè bagnare con vino bianco e fare evaporare, aggiungere pian piano il fumetto di pesce e fare cuocere per circa 15 minuti.
a parte impanare i 12 filetti di pesce persico con farina sale e uova, friggere in olio di oliva molto caldo e lasciarli scolare su carta assorbente.
Ultimare la cottura del riso, mantecare con il restante burro e disporre sul piatto di portata, a piacere profumare con un po' di prezzemolo tritato e adiagiarvi sopra i filetti di pesce persico e servire.
(Gen. 2010)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|