Questa ricetta è stata presentata da:
STANISLAO SORRENTINO - Città : ARDEA (Roma)
*** Ricette varie presentate dai cuochi ***
CARBONARA DI MARE
Un cuoco di Ardea ci manda una sua ricetta semplicissima ma originale.
INGREDIENTI:
2 uova.
50 gr. pecorino
50 gr. parmigiano
100 gr. di ombrina tagliata a cubetti
300 gr. strozzapreti.
PROCEDIMENTO:
Si prepara proprio come una carbonara normale sostituendo il guanciale o la pancetta con l'ombrina e i classici spaghetti con gli strozzapreti.
Pertanto tagliate l'ombrina a dadini, mettetela in un tegame con l´aggiunta dell´olio e fatela friggere, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
Sbattete intanto le uova in una ciotola quindi unite il parmigiano, il pecorino, il sale e il pepe macinato (secondo i gusti).
Scolate la pasta e, senza saltarla sul fuoco, versatela ed amalgamatela nella ciotola unitamente alla salsa precedentemente preparata.
Le uova sbattute, non dovrebbero mai essere unite alla pasta sul fuoco, poichè questo causerebbe la cottura delle uova ottenendo un effetto frittata.
(Mar. 2010)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|