Questa ricetta è stata presentata da:
VALERIA VITALE - Città : ARGENTA (FE)
*** REGIONE EMILIA ROMAGNA ***
I TORTELLI DI ZUCCA o CAPPELLACCI
Una cuoca di Argenta, vicino a Comacchio, ci manda una ricetta tradizionale della cucina Ferrarese, che potrete assaggiare
nel suo ristorante a Filo di Argenta (Ferrara): Ristorante Ai Dossi
I tortelli di zucca sono un piatto della tradizione mantovana e ferrarese che una volta era proposto come piatto tradizionale della vigilia di Natale.
Nel Ferrarese i tortelli di zucca vengono chiamati, cappellacci di zucca forse per la forma del prodotto, vagamente somigliante a quella del cappello di paglia dei contadini ferraresi, chiamato appunto "caplaz" in dialetto.
La differenza sostanziale tra i tortelli e i cappellacci è la presenza della mostarda e degli amaretti nei tortelli mantovani, che è assente nei cappellacci ferraresi.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:
3 uova
400 gr. di farina
1 kg. di polpa di zucca gialla
Parmigiano grattugiato
Noce moscata
2 foglie di salvia
100 gr. di burro
1 uovo
Pangrattato
Preparazione:
Preparare una buona sfoglia.
Mettete la farina sulla spianatoia a fontana e nel mezzo le uova, quindi iniziate a impastare e lavorate il tutto per circa 15 minuti senza aggiungere né sale né acqua.
Stendete la sfoglia con il matterello e lasciatela riposare un quarto d'ora.
Intanto mettete nel forno molto caldo la zucca gialla con la scorza ma senza i semi ed arrotolata con carta stagnola. Lasciatela cuocere per 20 minuti e poi toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Preparate in una ciotola la polpa della zucca e tritatela grossolanamente.
Ottenuto questo composto denso, unitevi un uovo, un bel pizzico di noce moscata, il pangrattato ed il parmigiano, sale e pepe.
Il ripieno dei cappellacci deve essere piuttosto denso, regolatevi quindi con il parmigiano ed il pangrattato per ottenere la densità desiderata.
Tagliate a questo punto la sfoglia in quadratoni con il lato di 5 o 6 centimetri e ponetevi al centro un cucchiaio abbondante di impasto di zucca, chiudete il quadrato in diagonale in modo da formare un triangolone e, successivamente unite le due estremità come per fare un tortellone.
Fate lessare per 4 minuti i cappellacci in acqua bollente salata e poi saltateli in padella con un bel fondo di burro abbondante, la salvia ed ancora un pizzichino di noce moscata.
Serviteli caldi con una spolverata abbondante di parmigiano e delle foglie di salvia per guarnire il piatto.
Buon Appetito!
(Apr. 2010)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|