Questa ricetta è stata presentata da:
ALMA CENTORAME (fuori concorso)
*** TRENTINO - ALTO ADIGE ***
TORTA LINZER
Si tratta di una classica torta originaria di LINZ, che viene preparata anche in tutto il Sud Tirolo con piccole variazioni.
Questa ricetta ci è stata gentilmente data da
Waltraud Tschurtschenthaler, la cuoca del "Piramiden Cafè" un piccolo ristorante a qualche chilometro da Perca, in Val Pusteria, nei pressi
delle famose Piramidi di Perca, formazioni rocciose molto caratteristiche.
Vi assicuro che è una tra le migliori torte Linzer mai assaggiate.
INGREDIENTI:
200 gr. farina 00
1 pizzico di lievito
125 gr. burro
125 gr. nocciole o mandorle tritate
125 gr. zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico di cannella
1 uovo intero
200 gr. marmellata di ribes
PREPARAZIONE:
Si impastano tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pasta che deve risultare abbastanza morbida, la si avvolge in un panno e la si lascia riposare per circa due ore.
Usando uno stampo circolare di circa 20 centimetri di diametro (del tipo a cerniera per rendere più facile l’apertura dopo cotta), lo si riempie stendendo la pasta in modo che raggiunga un’altezza di circa un centimetro e mezzo.
Sulla pasta si distribuisce la marmellata di ribes rossi, avendo l’avvertenza di livellarla ai bordi, senza che la marmellata venga a contato con il bordo metallico della tortiera.
Con quello che rimane della pasta si fanno delle striscioline che si mettono attorno e sopra la torta in modo da formare delle losanghe e poi si mette in forno già riscaldato a 190° per circa 40/45 minuti.
Per informazioni sul ristorante collegatevi con il loro sito: www.pyramidencafe.it
(Agosto 2010)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|