Questa ricetta è stata presentata da:
ANDREA CORRADETTI - Città : ASCOLI PICENO
*** REGIONE MARCHE ***
FAGIOLI CON COTENNE E OSSO DI PROSCIUTTO
INGREDIENTI Per 4 persone :
1/2 kg. di fagioli borlotti
1 osso di prosciutto ancora in polpa
Alcune cotenne di prosciutto pulite e fiammeggiate
1/2 bicchiere d'olio
50 gr. di prosciutto crudo piuttosto grasso
500 gr. di purea di pomodoro
Sale e pepe
Fettine di pane tostato, strofinate con aglio
Formaggio pecorino grattugiato
Un trito composto da:
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 cucchiaio di foglie di maggiorana
1 peperoncino piccante
PREPARAZIONE:
Mettere a bagno l'osso di prosciutto e le cotenne almeno 36 ore prima.
La sera precedente mettere a bagno i fagioli.
Cuocere i fagioli in tanta acqua che li copra appena, se i fagioli rimangono scoperti durante la cottura, aggiungere acqua bollente: non salare.
Sbollentare l'osso di prosciutto e le cotenne finché non si ammorbidiscono, quindi disossare, togliere le parti rancide, togliere i peli e il lardo alle cotenne e tagliare a pezzetti carne e cotenne.
In una pentola che possa contenere tutti gli ingredienti versare l'olio e il trito e far rosolare, aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e insaporire per qualche istante; pepare, unire la purea di pomodoro, salare e tirare a cottura.
Mescolare alla salsa la carne e le cotenne tagliate come sopra indicato, bollire il tutto per qualche minuto, quindi versare i fagioli non sgocciolati, controllare la densità che non sia troppo asciutta ne troppo liquida ed eventualmente allungare con la stessa acqua dei fagioli.
Bollire ancora per 5', servire caldo: porre in ogni scodella una fettina di pane tostato, versarci sopra alcuni mestoli di fagioli, cospargere di formaggio pecorino, a piacere ( va bene anche il parmigiano ).
(Sett. 2010)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|