Questa ricetta è stata presentata da:
MARIA PINA MASTRANGELO - Città : FERRANDINA (MT)
*** REGIONE BASILICATA***
TORTA RUSTICA LUCANA DI MELE E CIPOLLE.
Una chef della Lucania ci invia questa ricetta regionale molto particolare.
INGREDIENTI:
300 gr. pastasfoglia,
3 mele renette,
300 gr. cipolle,
1/2 bicchiere di zucchero,
aceto, sale, zenzero q.b.
PREPARAZIONE:
Preparare 300 gr di pasta sfoglia seguendo la sua preparazione di base.
Procuratevi e mondate 3 mele renette tagliandole a piccoli quadratini.
Mondate anche 300 gr di cipolle bianche o potete utilizzare anche le rosse di tropea avendo cura di diminuire la quantita' di zucchero che servirà come base della cottura.
In un tegame a bordi alti preferibilmente di rame, versare due bicchieri di acqua e mezzo bicchiere di zucchero, anche grezzo se volete, tirate lo sciroppo fino ad ottenere un colorito biondo e aggiungete le mele e le cipolle che avrete affettato sottilmente.
Aggiungete un sorso di aceto bianco, un pizzico di sale, un tocco di zenzero. coprite, abbassate la fiamma e dimenticatelo sul fuoco per 50 minuti almeno.
Dopo ciò dovreste aver ottenuto una chutney profumata e cremosa, tritatela ancora se vi è eccesso di sciroppo e lasciate freddare, Versate tutto sulla sfoglia stesa e ricoprite con un altro foglio di pasta bucherellando qua e la.
Infornate per 20 minuti a 180 gradi e servite calda la torta con un freschissimo succo di sidro e cognac.
(Dic. 2010)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|