Questa ricetta è stata presentata da:
NORIS TODISCO - Città : SAN BENEDETTO DEI MARSI (AQ)
*** REGIONE ABRUZZO ***
SALE AROMATICO.
Questo sale aromatico mi è stato tramandato da mia nonna ed è il segreto della mia cucina, può essere utilizzato per aromatizzare carne, pesce, verdure.
E' ottima per la marinatura della carne, ed utilissimo durante le diete poichè il suo aroma intenso rende superfluo l'uso di olio nelle cotture alla piastra.
Il procedimento è semplicissimo,e si conserva sino a 2 anni,mantenendo invariate le sue proprietà aromatiche.
Si prepara prevalentemente verso la fine dell'estate utilizzando le erbe aromatiche precedentemente lavate e messe ad asciugare all'ombra. Le erbe aromatiche a fresco conferiscono al sale un intenso profumo.
Ingredienti:
1 kg di sale integrale
6 spicchi di aglio fresco sbucciati
50 gr di rosmarino
50 gr di alloro
50 gr di salvia
10 gr origano
10 gr di Timo
a piacere pepe nero
Porre in un mixer tutti gli ingredienti e frullare alla masssima velocità fino a ridurre in polvere,il preparato va posto in vasetti a chiusura ermetica.
(Magg. 2011)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|